Operaia Stellantis licenziata, l'8 marzo scatta il presidio davanti la Sevel

il sit-in gio 07 marzo 2024

Altri Comuni La Conviviale: "Sosteniamo lo sciopero per Francesca"

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Sevel ©Vastoweb
Sevel ©Vastoweb

ATESSA. "L’organizzazione sindacale SlaiCobas di Chieti e Flmu-Cub di Frosinone organizzano un presidio davanti i cancelli del sito Fca/Stellantis di Atessa per il giorno venerdì 8 marzo dalle 13 alle 15 all'ingresso 27.

Al presidio di lotta parteciperanno Antonio Felice del partito di Resistenza popolare, il segretario nazionale del Prc Maurizio Acerbo, le deputate del M5S Ilaria Fontana e Daniela Torto.

Si invitano tutti i lavoratori e i cittadini noncheé le forze sociali, politiche e le istituzioni territoriali.

La repressione padronale all’interno della fabbrica, la gestione unilaterale degli esuberi strutturali, gli aumenti dei carichi di lavoro, le criticità legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro, le difficoltà croniche dei lavoratori dell’indotto e le prospettive occupazionali del sito produttivo, impongono uno sforzo congiunto di tutte le forze sociali e politiche del territorio.

In questo contesto si configura il licenziamento di Francesca, operaia Stellantis nonché componente del coordinamento provinciale dello Slai Cobas di Chieti". 


Così, in una nota, la Slai Cobas Chieti.


"Perché la ricorrenza dell’8 marzo non sia solo una vana memoria o l’occasione per festeggiare insieme alle amiche, La Conviviale vuole ricordarlo come un momento di riflessione e di attivismo, invitando tutti ad aderire allo sciopero generale. 

Nonostante le tante difficoltà che sui luoghi di lavoro si incontrano per esercitare il diritto di sciopero, sotto ricatto e sfruttamento, riteniamo necessario e valido aderire oggi più che mai.

Esistono ancora disparità di genere sul lavoro, a livello sociale e politico, aldilà delle apparenze, ed è per questo che nei prossimi mesi La Conviviale, in cui è presente un folto nucleo femminile, affronterà tematiche di genere, a partire dalla riflessione sul diritto all’IVG, spesso non garantito, sopratutto in Regioni come l’Abruzzo, in cui nelle strutture ospedaliere resta alquanto difficoltoso porla in atto.

Come Conviviale approfittiamo dell’occasione per sostenere lo sciopero dichiarato dallo Slai Cobas l’8 marzo riguardante lo stabilimento Stellantis di Atessa e dichiariamo la nostra solidarietà a Francesca, licenziata con motivi pretestuosi presso il suddetto stabilimento, che sta lottando per rivendicare il suo diritto al lavoro e ad avere una voce sindacale senza dover scegliere tra le due", scrivono in una nota i fondatori.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione