Innovation Automotive Forum: “Abruzzo regione chiave in ottica innovazione”

Giornata inaugurale gio 09 maggio 2024

Altri Comuni Marsilio: “Automotive spina dorsale dell'industria e dell'economia abruzzese“

Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Innovation Automotive Forum: “Abruzzo regione chiave in ottica innovazione” ©Vastoweb
Innovation Automotive Forum: “Abruzzo regione chiave in ottica innovazione” ©Vastoweb

PESCARA. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, intervenuto a Chieti Scalo, nell’area fieristica della Camera di Commercio di Chieti-Pescara all’ex foro boario, nella giornata inaugurale dell’Innovation Automotive Forum, ha parlato di automotive come della “spina dorsale dell'industria e dell'economia abruzzese” ma anche di “una vocazione che dobbiamo far emergere più di quanto non sia accaduto nel passato”.

Il Presidente ha ricordato come “ nell’area industriale della Val di Sangro queste grandi aziende sono poco sentite come parte della tradizione dell'Abruzzo. Eppure sono ormai decenni che questa presenza industriale così forte c'è e caratterizza l'Abruzzo , addirittura come prima regione in Italia per produzione di veicoli. Pochi lo sanno che c'è questo record, - ha rimarcato Marsilio- e questo è solo frutto della capacità dell'Abruzzo e della capacità delle industrie presenti in Abruzzo di soddisfare le richieste di mercato che predilige da un lato veicoli leggeri come i Ducato e dall’altro gli scooter della Honda. C'è purtroppo un quadro fosco nei dintorni - ha aggiunto- che ha portato alla desertificazione industriale di gran parte del patrimonio industriale italiano, con fabbriche di automobili che oggi quasi non producono più veicoli. Per questo, sul tema dell’innovazione dobbiamo fare attenta riflessione insieme al polo dell'innovazione dell'Automotive ed al Ministro Urso che, anche in quest’occasione, ci ha onorato della sua presenza in Abruzzo. Con Urso stiamo lavorando per fare il tavolo dell'Automotive come mai era stato fatto in precedenza al MIMIT. Vogliamo esercitare fino in fondo questo ruolo di leadership che l'Abruzzo ha assunto e quindi intendiamo far conoscere all'Europa, all'Italia, agli attori protagonisti, alle industrie, ai rappresentanti delle istituzioni europee, anche quelli presenti qui a Chieti, che questo quadro di incertezza che sta attraversando il settore dell'automotive puo’ essere sciolto. Per questo - ha concluso Marsilio - dobbiamo interrogarci fino in fondo sulle cose che dobbiamo fare per dare un futuro a questa industria e l'Abruzzo, da questo punto di vista, può dire molto grazie anche ai suoi centri di ricerca”.

Per Tiziana Magnacca è stata “Una bellissima esperienza di idee a confronto oggi all’𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗳𝗼𝗿𝘂𝗺 2024, promosso da Regione Abruzzo, polo automotive e Camera di Commercio di Chieti. 

Come ha ricordato il ministro delle imprese e made in italy 𝗔𝗱𝗼𝗹𝗳𝗼 𝗨𝗿𝘀𝗼: “ Nel settore dell’automotive, l’𝗔𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗼 𝗵𝗮 𝘂𝗻 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹'𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮, per questo è importante riaffermare la leadership italiana anche a livello internazionale”.

𝗦𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗶𝗻𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 il nostro impegno da oggi, deve perseguire una strategia di sviluppo sostenibile attraverso ricerca, innovazione, nuove competenze nel mercato del lavoro, digitalizzazione e infrastrutturazioni.

Per questo abbiamo a disposizione 609 milioni di euro di fondi fers, e 408 milioni di fondi FSE Plus, oltre 1 miliardo e 350 Milioni di FSC.

Facciamo rete e creiamo alleanze fra Università, scuole, ITS, enti pubblici, imprese e lavoratori. 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼!”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione