Pesca e tradizioni culinarie: il vastese Angelo Natarelli a Lampedusa
Altri Comuni, Vasto Si terrà questa sera a Lampedusa e sarà il primo vento culturale su questi argomenti in compagnia di altri 3 ospiti
VASTO. Ci sarà un importante evento culturale quest’oggi a Lampedusa con il Vastese Angelo Natarelli e il suo gruppo “Pescatori a tavola”.
Da diverso tempo il Vastese Angelo Natarelli per conto del gruppo Pescatori a tavola si trova in Sicilia per la precisione a Lampedusa, dove ha riscosso numerose approvazioni nel mondo della filiera ittica e della sana ristorazione.
A Lampedusa sono già 10 le attività coinvolte nel progetto, che oramai tocca ben oltre 60 località marittime italiane.
Angelo Natarelli con Pescatori a tavola si occupa di valorizzare e tracciare il pescato locale, unendo le varie figure dell'indotto ittico, per poi segnalarle sul loro sito da dove migliaia di persone ogni giorno riescono a rintracciare sia i migliori ristoranti che le migliori pescherie.
“Pescatori a tavola è tanto altro ancora, - ha fatto presente Angelo Natarelli - perché Angelo si occupa anche di diffondere la cultura marinara oramai in tutta italia, per questo è diventato un punto di riferimento per la categoria dei pescatori.”
Quest’oggi nel magnifico scenario di Lampedusa ci sarà il primo evento culturale dedicato interamente alla pesca professionale e alle vecchie tradizioni culinarie.
Come ospiti dell'evento, oltre il vastese Natarelli, ci sarà Daniela Freggi conosciuta in tutto il Mediteraneo per essere stata la fondatrice dell'associazione nazionale Caretta caretta, che collabora con numerose nazioni europee e del nord Africa, lo storico maestro d'ascia dell'isola Giuseppe Balistreri e l'armatore Pietro Riso titolare dell'impresa ittica Roso Pesca e figli.
“Lampedusa è una vetrina internazionale, - ha poi spiegato Natarelli - non solo per l'immigrazione ma anche per la pesca professionale e questa sera sarà la prova ufficiale che confermerà queste parole”.
L'evento si svolgerà nel locale di Porto M, il posto simbolo di Lampedusa, dove l'artista Giacomo Sferlazzo gestisce il suo locale molto conosciuto non solo a Lampedusa, ma in tutta la Sicilia.