Ambulanti in città: "Vendite profittevoli, ma bisogna diminuire la pressione fiscale"
VASTO. "Per noi è un compleanno importante e le aspettative degli operatori e dei visitatori non sono andate deluse. C'è tantissima gente e le vendite sono profittevoli, complice la bella giornata che ne ha favorito la riuscita".
A pronunciarsi con soddisfazione è Marisa Tiberio, presidente di Confcommercio Chieti, presente stamani alla manifestazione fieristica "Ambulanti in città" che si sta svolgendo oggi a Vasto per la quindicesima volta (Leggi).
Un'occasione per parlare di criticità attuali e prospettive future, senza dimenticare il difficile periodo post pamdemia: "In questi giorni il nostro ufficio studi nazionale ha evidenziato il Pil nullo per questo terzo trimestre del 2024. Stiamo operando in un'economia stanca da diversi anni. È necessario che si diminuisca la pressione fiscale su famiglie e imprese perché c'è una vera e propria crisi dei consumi. In questi giorni, in occasione delle fiere di Milano, abbiamo presentato una bussola, ovvero una pubblicazione sul punto di pareggio che è uno degli elementi essenziali di un business plan per informare anche l'imprenditore più esperto di quante vendite sono necessarie per coprire costi fissi e variabili che aumentano sempre di più. Uno strumento utile a evitare l'indebitamento e anche per fare scelte consapevoli negli acquisti ai fornitori. Abbiamo lanciato un vademecum che regola con trasparenza e correttezza i rapporti con gli stessi fornitori, che molto spesso fanno concorrenza sleale sul web".
Presente stamani alla conferenza stampa il sindaco di Vasto Francesco Menna, l'assessore al Commercio Felicia Fioravante, l'assessore Anna Bosco e il consigliere comunale Luigi Marcello cui in passato è stata conferita la delega alle attività produttive, e il consigliere Alessandro La Verghetta.
"Ringraziamo Confcommercio e il presidente sempre vicini ai comuni abruzzesi in ogni occasione come questa che in particolare permette di far rivivere il commercio degli ambulanti. Una categoria che intendiamo, con manifestazioni e desisioni amministrative, sostenere come possibile. La fiera è un momento di scambio che nel tempo è divenuta una vera e propria tradizione. Ogni anno riscontriamo l'aumento delle presenze e una grande attenzione per pulizia, sicurezza e viabilità", hanno detto gli amministratori.