Denso, Cigs per 6 mesi: "Soluzione straordinaria, si studino piani di riconversione"

L'accordo gio 17 ottobre 2024
Lavoro ed Economia di Lea Di Scipio
1min
Denso ©Web
Denso ©Web

SAN SALVO. "Nel settore auto persistono criticità sull'elettrico e sull'endotermico, tant'è che lo sciopero generale di domani (organizzato dalle sigle Fim, Fiom e Uilm) va in quella direzione ovvero per sensibilizzare Governo, Europa, costruttori di auto e tutta la filiera a dare risposte concrete in termini di missioni produttive, investimenti e transizione. In questo scenario ovviamente la Denso non riesce a garantire occupabilità per tutti i lavoratori proprio perché la transizione e i mercati non stanno dando risposte".

Si esprime così Marco Laviano, segretario regionale Fim Cisl, all'indomani dell'incontro voluto dagli stessi vertici dell'azienda di Piana Sant'Angelo con Confindustria, i sindacati e i rappresentanti delle rsu. 

Sul tavolo la richiesta di prolungamento della cassa integrazione straordinaria (Cigs) di sei mesi: "Già sappiamo che la Legge di bilancio del Governo ha previsto uno stanziamento fino a dicembre. La nostra richiesta è comunque partita e siamo in attesa di una convocazione dal ministro per avere la conferma della proroga di altri quattro. Due sono sicuri ma capiremo se i restanti saranno concessi e confermati oppure no e se, quindi, entreranno di fatto nella manovra finanziaria. Molti aderiscono all'isopensione ma si va in continuità con una richiesta di cassa integrazione che gestisca i flussi produttivi negativi e non i picchi. Per noi a livello sindacale non è sicuramente questa la soluzione, ma si configura attualmente come strumento straordinario di gestione nel momento in cui il mercato sta facendo resistenze. Chiediamo all'azienda di riposizionarsi sul mercato e di riconvertirsi. Il percorso dell'elettrificazione sembrerebbe essere irreversibile per la filiera dell'auto. È opportuno che la Denso ricominci a studiare piani industriali di riconversione e ieri lo abbiamo ribadito con forza", conclude Laviano. 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione