“È un continuo, parcheggiano auto senza cartellino negli stalli riservati ai disabili”
Altri Comuni Chi occupa illecitamente questi parcheggi viola il codice della strada e può commettere un reato
MONTENERO DI BISACCIA. Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione presentata da un nostro lettore sul parcheggio riservato ai disabili occupato abusivamente da altri veicoli nei pressi di un noto centro commerciale a Montenero di Bisaccia.
“Al parcheggio del supermercato ho visto quest’auto ferma nello stallo riservato ai disabili senza avere nessun cartellino”, riferisce la segnalazione.
“Ho già provveduto a farlo presente all’app Youpol della Polizia, - prosegue - ma non funziona. È un continuo e ci sono spesso anche diversi posti occupati da vetture sprovviste di cartellino per disabili”.
Si ricorda che occupare senza autorizzazione stalli riservati a persone con disabilità, minuti di cartellino, viola il codice della strada.
Il nuovo targato 2023 inasprisce le sanzioni.
Infatti chi commette la violazione va incontro a una sanzione amministrativa compresa tra i 330 euro e i 990 euro e alla decurtazione di 4 punti della patente se commesso con autovettura, invece la multa varia da 80 euro a 328 euro per chi infrange la norma con ciclomotori e motoveicoli a due ruote.
Oltre al codice della strada, con la sentenza del 7 aprile 2017 della Corte di Cassazione, colui che parcheggia la propria vettura in uno spazio riservato a un disabile con particolari patologie può incorrere alla violazione del codice penale, commettendo un reato per “violenza privata”.
Questo si verifica quando si impedisce a una persona di occupare uno spazio a lui espressamente riservato e, quindi, si nega a quel cittadino di godere di un suo diritto facendo scattare, appunto, il reato per violenza privata (ex articolo 610 del codice penale).
Per segnalazioni è necessario avvertire le forze dell’ordine e in particolare la polizia locale facendo presente la macchina con targa annessa che sta occupando illecitamente un parcheggio riservato.