"La Buona Stagione" si presenta: "Il nostro punto di forza è l'indipendenza"
Vasto Presentate le principali linee programmatiche e alcuni dei primi candidati
VASTO. "La Buona Stagione", lista che supporta la candidatura a Sindaco di Alessandra Notaro, ha presentato oggi le sue principali linee programmatiche e i primi candidati al ruolo di consigliere comunale. Tra questi ci sono: Maria Amato, Enzo Marcello, Angelo Pollutri, Luigi Masciulli, Raimondo Pascale, Fabio Cieri e Filippo Di Marco. Assente Nino Fuiano, ipotetico candidato sindaco delle ultime ore di "Azione Vasto" e che fin dall'inizio è stato tra i primi a sposare il progetto de "La Buona Stagione".
Proprio su questo punto la candidata alla poltrona di prima cittadina è stata categorica: "Sono convinta che Nino farà parte della nostra squadra, crediamo nel supporto di Azione Vasto. E' fondamentale il gioco di squadra."
Tra i punti chiave elencati nel programma: lavoro, turismo, infrastrutture come la variante alla Statale 16, un piano di riurbanizzazione rigenerativa e un collegamento pedonale tra Vasto e Vasto Marina.
La Notaro, a margine dell'incontro, si è espressa così: "Abbiamo presentato alcune linee precise e strategiche partendo dall'assenza di un programma di sviluppo degli ultimi 30 anni di amministrazione a Vasto. Puntiamo molto sia sul lavoro sulla rigenerazione urbana che sulla coesione sociale, nonchè sulla necessità di cambiare passo nel servire il nostro territorio produttivo. Abbiamo dedicato un accenno al Porto, alla viabilità, ma anche ai servizi offerti al cittadino, dal decoro urbano alla necessità di creare nuovi luoghi di aggregazione attraverso la riqualificazione dei parchi. Abbiamo affrontato anche le fragilità partendo dalla pandemia. Ci siamo resi conto che le disuguaglianze aumenteranno e bisogna creare dei percorsi che diano delle nuove opportunità ai prossimi disoccupati, che purtroppo verranno fuori tra qualche tempo.
Abbiamo presentato i primi 8 candidati che sono felicissima abbiano sposato appieno il mio percorso.
Si è parlato anche di turismo, concetto che per noi è al plurale. Non esiste solo il turismo del mare, ma è necessaria un'azione sinergica tra le varie potenzialità di questo territorio poichè non riguarda solo Vasto ma tutto il vastese. E allora Evviva il turismo balneare come quello di montagna, enogastronomico o sportivo. E il senso della App che vogliamo proporre è proprio quelli di fare da strumento di accompagnamento per le potenzialità della nostra terra.
Alla luce di un piano regolatore, vecchio di 20 anni, siamo partiti dal blocco di sfruttamento di suolo. Bisogna adoperarsi per un riuso, per rivedere gli attuali contenitori e fare in modo che diventino pi adatti al contesto in cui sono collocati e che possano essere sempre una proposta per la crescita della persona. Io adoro dire che in questo momento abbiamo bisogno di puntare sul già costruito, ovvero ricostruire sul costruito e poi pensare a tutto il resto.
Un collegamento pedonale tra Vasto e Vasto Marina è uno dei nostri punti cardine su cui stiamo già lavorando e progettando, indivuando la localià più opportuna. Un vastese o un turista non deve avere bisogno di prendere la macchina per raggiungere una delle due località. Noi ce la metteremo tutta per costruire una struttura veloce ed agile. Sappiamo di avere un problema di territorio ma le nuove tecnologie ci consentiranno di trovare la soluzione più adatta."
Sul perchè i cittadini dovrebbero votare "La Buona Stagione" Alessandra Notaro ha chiosato: "Non dobbiamo rispondere a nessuno nè a livello regionale o provinciale, questo ci lascia una buona libertà di azione che evindentemente i partiti tradizionali non possono avere. Il nostro punto di fornza è l'indipendenza. Al ballottaggio aperti ad allenze, ora è presto per fare previsioni. In questi mesi ho incontrato tutti i rappresentati del centrodestra vastese per trovare dei punti in comune, ma dopo il primo incontro non li ho più visti".
GUARDA LA DIRETTA: