Vertice a Roma per scongiurare la soppressione dei Tribunali minori: "No alla chiusura"

l'incontro gio 27 maggio 2021

Vasto Menna: "Occorre dare certezze. Occorre garantire futuro e permanenza"

Politica di La Redazione
3min
Vertice a Roma per scongiurare la soppressione dei Tribunali minori: "No alla chiusura" ©Vastoweb
Vertice a Roma per scongiurare la soppressione dei Tribunali minori: "No alla chiusura" ©Vastoweb

VASTO.  "La battaglia in difesa dei Tribunali abruzzesi,che rischiano la soppressione, è una delle questioni prioritarie per il futuro dell'Abruzzo, questione  che questa mattina a Roma è stata al centro dell'importante confronto con il gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia. Un incontro con l'onorevole Andrea Delmastro, responsabile nazionale del dipartimento Giustizia di Fratelli d'Italia e componente della Commissione Giustizia della Camera, che ha ascoltato i rappresentanti del territorio abruzzese. Abbiamo voluto portare avanti il confronto con gli amministratori locali e i presidenti degli Ordini degli avvocati per affrontare le questioni legate ai tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto – ha riferito il segretario regionale di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi-  e riteniamo giusto proseguire l'azione di difesa al fine di evitare la soppressione di quei Tribunali che non sono solo punti di riferimento del territorio ma anche presidi fondamentali per la salvaguardia della legalità. Fratelli d'Italia da diverso tempo è impegnata sia nel dibattito regionale che con il governo nazionale per mettere in evidenza le ragioni che devono indurre alla tutela dei Tribunali cosiddetti minori. Una linea condivisa e sostenuta anche dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ancor prima della sua elezione aveva garantito impegno per la salvezza dei succitati palazzi di Giustizia. Fratelli d'Italia sosterrà le istanze dei territori nell'obiettivo immediato di ottenere la proroga, continuando contemporaneamente quel lavoro teso a scongiurare in maniera definitiva la chiusura di  questi Tribunali".

Così il segretario regionale di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi

Presenta anche il Sindaco Francesco Menna che ha affermato: "Ho partecipato stamane alla importante mobilitazione che insieme ai sindaci di Lanciano, Sulmona e Avezzano, ai Presidenti di Provincia e ai quattro presidenti degli Ordini degli Avvocati sto portando avanti, affinché il tema della salvaguardia dei Tribunali minori abruzzesi venga affrontato e preso in carica dal Governo con azioni concrete che diano risposte all’Abruzzo in termini di legalità e sicurezza. Occorre dare certezze. Occorre garantire futuro e permanenza.
E non mi fermerò qui in questa battaglia. Oggi sono a Roma per portare all'attenzione del Governo le istanze dei nostri territori e della nostra Città. Sabato a Vasto ribadirò ancora una volta l'importanza della salvaguardia del Tribunale e della Procura nella nostra Città.
È necessario lottare per questo. È necessario dunque puntare in primis alla proroga di almeno due anni a partire dalla data di chiusura prevista per settembre 2022 e agganciare poi la salvezza dei quattro Tribunali alla riforma del sistema giustizia.
Inoltre, necessario e fondamentale è anche il rafforzamento della pianta organica.
Come sindaco di Vasto porterò avanti, insieme ai miei colleghi, questa battaglia.
Continuerò a far sentire la mia voce e quella della città che mi onoro di guidare e rappresentare.
Sono necessarie azioni e fatti concreti. Per Vasto e per il nostro territorio dobbiamo essere tutti uniti per dire "No alla chiusura". "

“Forza Italia garantirà l’assoluto sostegno in Parlamento alla proposta di emendamento per rinviare la chiusura dei tribunali minori di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto”.

Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Nazario Pagano, al termine di un incontro che si è svolto questo pomeriggio a Roma, presso la sede del Gruppo di Forza Italia di Montecitorio. Alla riunione erano presenti, oltre al sen. Pagano, il presidente del Gruppo di FI alla Camera, on. Roberto Occhiuto, il sottosegretario alla giustizia, on. Francesco Paolo Sisto,  e i rappresentanti degli Ordini forensi delle quattro sedi dei tribunali minori abruzzesi per le quali è stata prevista la chiusura il 14 settembre del 2022. Per il sen. Pagano, “è urgente presentare un emendamento per prorogare di almeno un anno la data di chiusura di questi tribunali, poiché a breve i giudici saranno costretti a aggiornare il calendario delle udienze in sedi diverse da quelli attuali, arrecando gravi disservizi e un aggravio delle spese da parte dei cittadini”.

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione