Patuanelli: "Un tavolo azzurro per ascoltare le criticità delle Marinerie"
Vasto "Quello dei cinghiali non è più un problema degli agricoltori, ma anche di sicurezza: è arrivato il momento di intervenire con delle norme nazionali"
VASTO. Mattinata ricca di impegni per il Ministro Stefano Patuanelli a Vatso. Prima il tuor con la visita ad alcune aziende agricole e vitivinicole della zona, poi a l' Euro Ortofrutticola a San Salvo, a seguire l'incontro con la marineria locale, “asset” strategico importantissimo per l'economia della zona infine tappa presso il Trabocco Pennaluce.
Ecco cosa ha dichiarato ai nostri microfoni: "Le eccellenze dell'agroalimentare di questi territori, dal mondo ittico al vitivinicolo, compresa la grande capacità di vendere i propri prodotti tipici. Dobbiamo saper far vivere e sfruttare queste risorse anche attraverso il Pnrr e del nuovo Pac, in modo da rafforzare questa tipologia di produzioni che sono il fiore all'occhiello per il nostro paese.
Per quanto riguarda la marineria, quello che noto è che ogni porto ha proprie specifiche criticità. Dobbiamo metterci assieme in un tavolo per fare il punto della situazione e dare un seguito alle richieste che arrivano da queste realtà. L'Europa ha una visione più legata ai grandi pescherecci del mare del Nord che non si adatta a quello che avviene nelle nostre Regioni".
E, infine, sul problema della fauna selvatica aggiunge: "Quello dei cinghiali non è più un problema degli agricoltori, ma anche di sicurezza: è arrivato il momento di intervenire con delle norme nazionali".
Patuanelli a margine della visita è stato omaggiato con una riproduzione di un Trabocco, poi ha ripreso il suo viaggio per raggiungere Lanciano.