Ministro della Disabilità incontra le associazioni vastesi: "Con il Pnrr ci sarà una svolta"
VASTO. "Ho constatato che in questa Regione c'è un proliferare di attività anche con ottimi risultati. Il messaggio che voglio lanciare alle persone con disabilità e alle loro famiglie è che ci siamo, così come è un imperativo che tutte le amministrazioni locali debbano esserci. Bisogna creare coprogettazione e una rete la cui comunicazione non può essere obbligata da una Legge, ma deve correre 'sulle gambe della gente' grazie ad amministratori sapienti e sensibili".
A parlare è Erika Stefani, Ministro alla Disabilità che ha fatto tappa nel nostro territorio per incontrare le associazioni del Vastese, accompagnato dal coordinatore regionale della Lega Luigi D’Eramo, dal consigliere regionale Sabrina Bocchino, nonché alla presenza del candidato sindaco Guido Giangiacomo.
Tanti gli interventi e le domande poste a partire dalle molteplici realtà rappresentate, da parte sia dagli operatori che dalle stesse famiglie.
"Le istanze che arrivano sono numerosissime e siamo riusciti a dare delle risposte seppur piccole ma che diventano grandi conquiste per chi quotidianamente vive queste problematiche. Dal vaccino all'accesso ai pronto soccorso, dall'aver aumentato il fondo di non autosusufficienza alle tutele per i lavoratori fragili, fino al reddito di ultima istanza. Abbiamo cominciato, ma c'è ancora una montagna da scalare e lo stiamo facendo uno scalino per volta. Per lo spettro autistico ho proposto di istituire degli hub regionali al fine di unire tutte le competenze. Un lavoro enorme che va assolutamente affrontato".
E sulle difficoltà che in particolare hanno vissuto le persone con disabilità durante l'emergenza, ecco cosa ha dichiarato: "Il periodo di emergenza sanitaria ha messo in crisi i nostri sistemi e anche le stesse istituzioni che hanno dovuto dare una prova diversa. Abbiamo discusso sulle competenze statali e regionali e capito che c'è un interesse collettivo di comunità che prevale su quello individuale. E con il Pnrr potremmo dare una svolta a tutto questo sistema".