"Definire in Provincia un nuovo piano per l'offerta formativa secondaria"

IL NUOVO FARO ven 14 gennaio 2022
Politica di La Redazione
2min
Edmondo Laudazi ©Vastoweb
Edmondo Laudazi ©Vastoweb

VASTO. "La avvenuta ricostituzione del Consiglio Provinciale e la definizione del nuovo assetto esecutivo amministrativo , da parte del neopresidente Menna,  sono un  diventati un fatto  acquisito.

Diventa indispensabile il massimo impegno di tutti gli eletti , per ottenere programmi, metodi e procedure  dibattute, approfondite e, possibilmente, condivise nella intera  Istituzione ed  è necessario che maggioranza e opposizione consiliare diventino consapevoli della loro effettiva importanza, dimostrandosi adeguati nell’espletamento del ruolo a loro affidato  . 

E’ giunta finalmente  - ad esempio – l’ ora di affrontare  problemi importanti e  che per molto tempo sono stati lasciati a languire.

E’ il caso della offerta formativa provinciale per la Istruzione Secondaria Superiore, costituita di fatto ancora su vecchie distribuzioni territoriali obsolete e fuori dal tempo che non incontrano più il gradimento della popolazione scolastica  e che hanno impedito di risolvere il problema dell’abbandono o del non completamento del percorso formativo degli studenti .

Basti pensare che , a fronte di un numero di alunni che negli ultimi anni è andato via via diminuendo, le scuole sono rimaste sostanzialmente le stesse  e , quando è venuto meno il requisito necessario ad assicurare la autonomia   delle singole Scuole , si è provveduto al varo di Istituti di Istruzione Superiore e/o di Istituti Omnicomprensivi (dalle Elementari alle Medie), in grado solo  di annacquare i vari cicli formativi e le varie  specializzazioni di indirizzo  che hanno fatto grande la Scuola Italiana dal dopoguerra .

Non c’è offerta per la formazione scolastica turistica sulla costa della Provincia di Chieti, è complessivamente  svilita la Formazione Professionale della Produzione e dei Servizi,manca del tutto la formazione per le attività della logistica e per  il trasporto delle merci e dei passeggeri.

In alcuni casi ci si è permessi di duplicare le offerte formative , come nel caso dei Licei delle Scienze Applicate, creando addirittura delle anomale concorrenze di percorsi formativi identici, nelle stesse Città. Un autentico guazzabuglio che non ha tenuto conto di come si è evoluta la richiesta di nuove figure professionali e di formazione nel territorio e di come si è modificata la struttura economica del contesto sociale in cui si esercita la  formazione.

Ora si può e si deve cambiare .  Non più scuole per salvare le Dirigenze Scolastiche , ma scuole per crescere ed educare correttamente  le future generazioni . 

 Forza allora ; gli eletti trovino le giuste intese con  i Comuni della Provincia , si raccordino con le scuole esistenti ed i Sindacati ,  acquisendone le proposte di innovazione e  lavorino , di intesa ,  per la formulazione di un nuovo Piano della Offerta Formativa   e di dimensionamento  della Rete Scolastica Provinciale , da verificare con la Regione Abruzzo  e con la Direzione Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, per una   nuova stagione della crescita e del progresso. Si può fare; si deve fare". 

 Il Nuovo Faro, Edmondo Laudazi 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione