Alex Colasante e Ana Iuliana Besleaga, i più giovani candidati di "Avanti San Salvo"

verso le elezioni sab 05 febbraio 2022
Politica di Lorenzo Salerni
3min
Alex Colasante e Ana Iuliana Besleaga, i più giovani candidati di "Avanti San Salvo" ©Vastoweb
Alex Colasante e Ana Iuliana Besleaga, i più giovani candidati di "Avanti San Salvo" ©Vastoweb

SAN SALVO. Alex Colasante e Ana Iuliana Besleaga: sono questi i nomi dei più giovani candidati della lista civica "Avanti San Salvo", che proprio questa mattina sono stati presentati presso la sede del candidato alla carica di sindaco, Giovanni Mariotti, a cui la lista ha deciso di dare il proprio sostegno in vista delle prossime elezioni comunali, previste nella città per il mese di maggio. 

“Avanti San Salvo”, insieme alle altre civiche “Cambiamo San Salvo” e “Democratici per San Salvo” compone il Movimento Politico per Giovanni Mariotti Sindaco. Questa unione rappresenta, però, un ulteriore identità del centrosinistra sansalvese, fazione ai cui occhi degli elettori si presenta ancora divisa, per la terza volta consecutiva, alle amministrative della città. Infatti, ora questo Movimento dovrà contrastare l’altra coalizione, appartenente alla stessa matrice ideologica, che è capeggiata da Fabio Travaglini ed è costituita dal Partito Democratico, Articolo Uno, Sinistra Italiana, Italia Viva e Più San Salvo. 

La presentazione è avvenuta nella sede elettorale lungo il viale Duca Degli Abruzzi ed è stata curata da Paolo Di Cicco, portavoce della lista civica "Avanti San Salvo", che così ha esordito: “Oggi siamo qui per parlare di giovani a San Salvo e di giovani nelle elezioni comunali di San Salvo”. Si è occupato poi di presentare i due candidati: “Sono due giovani rappresentativi di due entità importanti della città: Alex può rappresentare la Marina di San Salvo con le sue criticità, mentre Ana, come cittadina rumena, una delle più grandi comunità presenti nella città”. È stato poi evidenziato come la lista civica in queste elezioni si sia prefissata di aiutare il candidato ad ottenere il miglior risultato possibile e di creare un nucleo composto da giovani, con i quali poter fondare una scuola di formazione politica ed amministrativa.

La parola, in seguito, è spettata ai due candidati che si sono presentati pubblicamente, prima Besleaga: ” Sono nata in Romania, ho 28 anni, sono una ragioniera e mi sono traferita a San Salvo nel 2012. Voglio fare un appello a tutti i giovani di San salvo affinché si uniscano nella nostra lista a sostegno del candidato Mariotti”. Ha voluto poi comunicare di voler indire una manifestazione in piazza per celebrare la Festa delle Donne, in ricordo del tragico evento avvenuto l’8 marzo del 1908, in cui furono coinvolte le operaie dell’industria tessile di Cotton di New York. 

Il trentenne laureato in Economia e Management, Colasante, invece, al fine di evidenziare i motivi della sua candidatura, si è così espresso:” Un argomento per me molto importante è la sorveglianza della città, in particolare vorrei garantire a San Salvo quel tocco di sicurezza che adesso sta mancando. Voglio riportare a San Salvo Marina un ufficio ai vigili urbani in modo da poter garantire un più rapido intervento a sostegno non solo dei cittadini, ma anche dei turisti”. Ha poi aggiunto, come amante dell’attività sportiva:” Mi piacerebbe far emergere non solo il calcio, ma tutti i tipi di sport”.

In seguito, Osvaldo Menna, fondatore della suddetta lista ed ex candidato alla carica di sindaco della città nelle elezioni comunali del 2017, ha voluto rimarcare l’importanza di creare una scuola di formazione politica, con la quale si potranno generare nuovi partiti considerati “fucina di tutto il tessuto sociale e luogo in cui tutte le persone devono discutere al loro intero”. Ha voluto poi ribadire la volontà di sostenere con la sua lista la candidatura di Mariotti: “Perché in questo momento preciso è la persona più adatta alla nostra città, in quanto conosce il mestiere della politica, dell'amministrazione e perché sarà sempre tra la gente e per la gente”. 

L’iniziativa di presentazione dei due giovani si è conclusa con l’intervento del candidato sindaco, Giovanni Mariotti, medico chirurgo dell’Ospedale di Vasto e consigliere comunale all’opposizione eletto all’epoca nelle file del PD con cui si candidò ed ora, per divergenze con il partito, risiede nel gruppo misto, che si è voluto così esprimere: “Ringrazio questi ragazzi che hanno voglia di fare politica e di mettersi in discussione in queste elezioni. La politica purtroppo si è allontanata dal proprio dovere, ossia pensare al bene comune. Bisogna riportare la gente ad avere fiducia nella politica e riportare San Salvo a quel ruolo che aveva in precedenza. Ha poi terminato così: “Qui c’è la competenza, l'esperienza e la voglia per poter affrontare i problemi della cittadinanza”. 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione