"Faremo di tutto per preservare la sovranità dell'Ucraina e la sicurezza dell'Europa"
Altri Comuni Convocato da Mattarella il Consiglio Supremo di Difesa per questo pomeriggio
ROMA. "Il Governo italiano condanna l'attacco della Russia all' Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L'Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione. Saranno previste delle pesanti sanzioni per la Russia". Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi.
Draghi esprime "solidarietà piena dell'Italia all'Ucraina" aggiungendo che "quanto succede lì riguarda tutti noi e nostre democrazie".
"L' Ucraina è un Paese Ue, una nazione amica e una democrazia colpita nella legittima sovranità", osserva.
L'Ucraina è una "democrazia colpita nella propria legittima sovranità. Esprimo la solidarietà piena e incondizionata del popolo italiano al popolo ucraino e al presidente" ucraino, prosegue appellandosi a Putin affinché "metta fine allo spargimento di sangue e ritiri le forze militari dai confini ucraina in modo incondizionato". "In sede Ue sarà previsto - assicura - un pacchetto duro di sanzioni". "Con la Russia ora - dichiara il premier - il dialogo è impossibile". "Sono ore di grande preoccupazione per i cittadini: domani riferirò al Parlamento sul conflitto in corso, il governo intende lavorare senza sosta per risolvere la crisi accanto ai nostri alleati e faremo tutto il necessario" per garantire la "sovranità dell'Ucraina, la sicurezza dell'Ue, l'ordine internazionale che si basa sulle regole da noi tutti condivise", conclude il Premier italiano.
Intanto Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio 2022, alle ore 16.30.