“Dopo 10 anni lascio una città sana, sicura e con occasioni di lavoro”

il bilancio ven 10 giugno 2022

San Salvo Così dichiara il sindaco uscente di San Salvo, Tiziana Magnacca, in un video messaggio

Politica di La Redazione
2min
“Dopo 10 anni lascio una città sana, sicura e con occasioni di lavoro” ©Vastoweb
“Dopo 10 anni lascio una città sana, sicura e con occasioni di lavoro” ©Vastoweb

SAN SALVO. “Dopo 10 anni di amministrazione lascio una città più sana, dal bilancio solido che addirittura chiude con un segno in più. Lascio una città più bella grazie agli interventi di riqualificazione iniziati nei quartieri, nel rifacimento del lungomare che sarà completato dalla prossima amministrazione e lascio una città anche più sicura da un punto di vista della urbano ma anche degli edifici grazie ai molteplici interventi effettuati sull’edilizia scolastica. Lascio una città che ha più occasioni di lavoro, grazie alla capacità di portare su questo territorio, e per il quale ringrazio il presidente della Regione, gli assessori e la Giunta tutta, il nuovo opificio di Amazon, nuove occasioni per i giovani e nuove opportunità per quei lavoratori che stanno fuoriuscendo dai due grandi opifici della nostra città”.

Così dichiara il sindaco uscente di San Salvo, Tiziana Magnacca, in un video messaggio in cui ripercorre i momenti più salienti della sua amministrazione.

E continua: “Dieci anni molto difficili attraversati da problemi sia di carattere amministrativo, dato che avevo preso in mano una città commissariata che aveva molti contenziosi, parecchi debiti, ingessata da un patto di stabilità che impediva qualsiasi movimento e da un'economia ristagnante. Era l'epoca del governo Monti, dell'austerity e del bilancio ingessato. Ci siamo messi a lavorare con grande lena cercando soluzioni veloci nei tempi e soprattutto efficaci. Abbiamo lavorato sul bilancio per ottimizzare la spesa, compresa quella del personale, per mettere a disposizione quelle economie necessarie a creare nuovi servizi. E infine abbiamo investito molto grazie agli oltre 40 milioni di euro in numerosi risorse intercettate dal Governo nazionale e dalla regione Abruzzo. Questo ci ha permesso di riqualificare il patrimonio comunale, la creazione delle piste pedociclabili, la possibilità di riqualificare i nostri impianti sportivi e soprattutto di offrire nuovi servizi nel sociale, tema che per noi è il fiore all'occhiello della nostra città. Abbiamo creato un servizio per i disabili, mare senza barriere, per l'Alzheimer un laboratorio, tutto nell'ottica di sostegno della famiglia, come anche il micronido e il doposcuola. Abbiamo lavorato sulla competitività delle aziende attraverso una leva sociale che è stata ridotta al minimo, siamo stati il primo Comune a fare il patto di comunità con le aziende e abbiamo lavorato sulla perequazione sociale, introducendo il nostro regolamento sui tributi ovvero con il quoziente familiare. Famiglia, lavoro, sicurezza ci hanno guidato in questi 10 anni e ci hanno portato alla possibilità di dire che lasciamo una città nuova come recita la lista civica ‘San Salvo città nuova’ che rispetta gli obiettivi del PNRR, una città in piena transizione digitale, ambientale grazie alla raccolta differenziata arrivata ad oltre il 70%, una città più sicura e con servizi sanitari di prossimità vicino ai cittadini grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Abruzzo e della ASL di Chieti Vasto Lanciano, per cui ringrazio il direttore generale. Ringrazio le mie squadre di governo, i miei consigli comunali di questi 10 anni, i dipendenti comunali che mi sono stati sempre accanto nonostante le tante difficoltà, non ultima la pandemia, ma soprattutto ringrazio i miei cittadini con i quali in 10 anni abbiamo saputo fare squadra. Auguri San Salvo!”

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione