Laudazi: "Progettare e realizzare insieme una nuova città sistemando il bilancio"

il nuovo faro gio 23 giugno 2022
Politica di La Redazione
2min
Edmondo Laudazi ©Vastoweb
Edmondo Laudazi ©Vastoweb

VASTO. "La recente seduta del Consiglio Comunale di Vasto sembrerebbe aver dato lo slancio ad una nuova iniziativa amministrativa , nel presumibile  tentativo  di ribaltare la attuale  precaria situazione economica e sociale  che  caratterizza  la nostra Città, lasciando trasparire la possibilità di introdurre programmi, metodi e procedure  dibattute, approfondite e, possibilmente,  condivise in maniera non strumentale. Non scontro ma confronto; anche acre , ma comunque produttivo.

Per ottenere ciò, maggioranza ed opposizione consiliare devono divenire consapevoli della loro effettiva importanza e dimostrare adeguatezza nell’espletamento del ruolo a loro affidato e  ricoperto,  che consiste nello studio attento dei problemi e nella ricerca di proposte e soluzioni adatte a migliorare la vita dei cittadini.

A questo proposito, abbiamo dovuto, però, subito  assistere alla discussione in Consiglio, sul piano di rientro dal disavanzo accertato del Bilancio Comunale e sulle raccomandazioni censorie ricevute  della Corte dei Conti : ancora una volta – magari fosse l’ultima -  una sterile contrapposizione tra la maggioranza che sottovaluta la attuale situazione finanziaria e la opposizione che ne accentua i negativi riflessi sulla gestione e sui servizi ai cittadini. Nessuna proposta di modifiche o di risoluzioni innovative; da nessuno una parola per dire cosa fare di diverso per aggiustare la situazione.  Peccato.

Riteniamo, invece,  che sia importante  prendere finalmente coscienza da dove si parte e tracciare un cammino dettagliato che possa, comunque, produrre un miglioramento nel tempo ,  cercando le  procedure  virtuose per assicurare una crescita armonica ed omogenea   e per ottenere  la risoluzione dei  problemi legati allo sviluppo  e , quindi, al miglior utilizzo del  Bilancio del Comune.

Si cerchino le risorse e si effettuino scelte funzionali e programmatorie coraggiose, sia in un confronto serrato all’interno dell’Aula Consiliare sia - se e nel caso -, anche in apposite conferenze di servizio aperte a chi  avesse la voglia di contribuire.

 I Consiglieri Comunali eletti, nelle varie singole  funzioni,   trovino le giuste intese, si raccordino e  sistemino il Bilancio del Comune , lavorando  per progettare  una nuova stagione dei diritti e dei doveri  e per realizzare  la crescita del progresso e della occupazione a Vasto. 

Sono necessari e vanno bene  i piani , obbligati e pluriennali,  di  pesante rientro dal disavanzo; andranno meglio ipotesi concrete di superamento della stagione dei disagi e di progettazione dello sviluppo , come vorremo a breve prospettare per discutere."

 IL NUOVO FARO, Dott. Ing. Edmondo Laudazi 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione