Delibera di Giunta Comunale per offese su Facebook, la minoranza di Cupello scrive al Prefetto

il caso gio 11 agosto 2022
Politica di La Redazione
1min
Insieme per Cupello ©Vastoweb
Insieme per Cupello ©Vastoweb

CUPELLO. Delibera di Giunta Comunale per offese su Facebook, la minoranza di Cupello scrive al Prefetto:

"Gentilissimo Signor Prefetto,

la Giunta Comunale di Cupello in data 4 agosto 2022 ha adottato la delibera numero 78 dal titolo “Conferimento incarico legale per tutela dell’onorabilità e dell’immagine del Comune di Cupello”, che alleghiamo alla presente nota.

 La suddetta delibera prende spunto da una presunta diffamazione fatta da un privato cittadino nei confronti dell’Amministrazione Comunale per il tramite del canale social Facebook.

 Riteniamo l’adozione della delibera da parte della Giunta Comunale fuorviante sul piano del metodo, nonché intimidatoria sul piano del merito poiché, da ora in poi, qualsiasi privato cittadino che liberamente e legittimamente esprima un giudizio critico nei confronti dell’Amministrazione Comunale e della maggioranza che la sostiene rischia di trovarsi querelata per diffamazione.

 È una delibera di Giunta che ci lascia esterrefatti e che riteniamo fortemente inopportuna, in quanto nei tempi correnti i canali social sono divenuti lo strumento predominante del confronto politico e istituzionale e la stessa Amministrazione Comunale di Cupello ne ha fatto il proprio stile, tanto che con frequenza quotidiana autocelebra e pubblicizza le proprie attività, comprese quelle più ordinarie.

 Riteniamo che, qualora l’Amministrazione Comunale si fosse ritenuta offesa da qualche libero commento apparso su Facebook, avrebbe avuto il pieno diritto di affidare l’ incarico ad un proprio legale di fiducia, anche considerando che ne dispone in numero notevole, senza ricorrere a una delibera di Giunta.

 Si tratta, a nostro avviso, di un’azione dal chiaro intento intimidatorio.

 Con la presente chiediamo alla SV Ill.ma di valutarne e verificarne la legittimità e, laddove necessario, invitare la Giunta Comunale al ritiro o ad una sostanziale modifica dei contenuti.

 In attesa di un Suo cortese e solerte riscontro La salutiamo cordialmente".

I Consiglieri Comunali

Roberta BOSCHETTI

Camillo D’AMICO

Marco ANTENUCCI

Michele D’ALBERTO


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione