Azione, Bonanni a Vasto: "Vogliamo ricostruire il legame con il popolo"

elezioni ven 23 settembre 2022

Vasto Fuiano: “Noi saremo la vera sorpresa di queste elezioni”

Politica di Lorenzo Salerni
4min
Azione, Bonanni a Vasto: "Vogliamo ricostruire il legame con il popolo" ©Vastoweb
Azione, Bonanni a Vasto: "Vogliamo ricostruire il legame con il popolo" ©Vastoweb

VASTO. Sono ore di fuoco queste per la politica nazionale che dalla mezzanotte di domani rimarrà  in silenzio per concedere agli italiani una giornata di riflessione prima di recarsi ai seggi.

Nella città di Vasto è stato Azione a tenere l’ultimo comizio di chiusura di campagna elettorale.

L’evento pubblico si è tenuto stasera presso la Piazza “Lucio Valerio Pudente” ed ha visto come  protagonista il vastese Gaetano Luigi Fuiano, candidato alla Camera dei Deputati, insieme  al Membro del Direttivo Nazionale, nonché ex Segretario Generale della CISL, Raffaele Bonanni ed altri componenti locali e provinciali del partito. 

Dopo aver presentato poco tempo fa i propri candidati per il rinnovo del Parlamento, il Terzo Polo del leader Calenda, composto da Azione e Italia Viva, ha fatto ritorno nel centro storico della città per quest’ultimo sprint elettorale.

I primi a salire sul palco antistante il Palazzo d’Avalos sono stati il Delegato Assemblea Nazionale, Annamargareth Ciccotosto, ed Fabio Cedro, il Membro Direttivo Comunale  di Azione. Entrambi hannoricordato “le persone oneste e per bene” del partito, che si mettono a disposizione per il benessere della collettività, e l’importanza dei ragazzi considerati “parte integrante del nostro paese”.

“Il percorso di Azione  a Vasto è iniziato con le elezioni comunali”, ha riportato alla mente Fabio CedroDiversi sono stati gli esponenti dei comuni ed ex candidati di recenti e precedenti corse elettorali del nostro territorio che hanno partecipato all’evento. Tra questi sono stati presenti tra il pubblico consiglieri all’opposizione di Vasto, come Maria Amato, e di San Salvo, quali Marika Bolognese e Nicola Argirò, accompagnato dall’alleato alle ultime amministrative, Tonino Marcello. 

Sono sicuro che lui saprà rappresentare tutte le istanze di questo nostro territorio, di un Abruzzo in cui gli abitanti sono stati sempre caratterizzati dal loro spirito di sacrificio, abnegazione, disciplina e forza di volontà”, ha dichiarato Alessio Costanzo Fedele, il Coordinatore Azione Under 30 del Vastese, a sostegno del candidato Fuiano al collegio uninominale di Chieti per Palazzo Montecitorio. 

“La vera ed alta politica è fatta di studio, esperienza e competenza ed è proprio tutto questo - ha continuato Fedele - che spaventa i populisti di destra e di sinistra”

Perciò ricordo a tutti che il voto di questa domenica segnerà il futuro delle  prossime generazioni e vi prego - ha così concluso il giovane coordinatore -  di non costringerci a fuggire, perché vorremo avere la possibilità di mettere il nostro sapere, competenze ed energia a beneficio della nostra Italia sulla quale abbiamo voglia di investire”.

Siamo riusciti a partecipare in tutti i territori per  questa competizione e siamo stati costretti a condurre una campagna elettorale in tempi stretti, a causa della pochezza di alcuni personaggi che hanno deciso di creare una crisi in un periodo come questo”, ha affermato Giovanni Luciano, Segretario Provinciale di  Azione. 

Poi la parola è spettata al Responsabile del Lavoro e Politiche industriali a livello nazionale del partito, Raffaele Bonanni, il quale ha esordito in questo modo: “C’è un disordine generale e siamo in una realtà troppo anormale. I partiti non perseguono più il  compito di assoldare brave persone e rispondere alle esigenze dei cittadini. Noi vogliamo ricostruire il legame con il popolo, attraverso le associazioni partitiche aperte a tutti”. 

“Il lavoro pena e gli stipendi sono bassissimi. Noi siamo scesi di due punti sui salari rispetto a trent’anni fa - ha evidenziato l’ex Segretario Generale della CISL - e questo perché le tasse sono aumentate del  30%, dal momento che vengono spesi soldi per proposte inutili che aggravano sul nostro debito. Siamo tra i primi paesi d’Europa più tassati e che meno si sviluppa”

“Azione segue gli ideali di Don Luigi Sturzo, il liberalismo sociale, il progressismo ed il socialismo liberale e quindi siamo sempre attenti ad una società che include diritti e doveri forti. Per questo noi -  ha concluso Bonanni - dobbiamo impegnarci a ritornare ad una realtà normale”. 

L’ultimo ad intervenire  è stato il candidato alla Camera, Nino Fuiano che ha così esordito: “Io non credo alle cialtronerie degli altri partiti, ma nelle belle persone presenti in questa piazza ed a tutte le genti d’Abruzzo, liberi e forti che non si arrendono”. 

Noi saremo la sorpresa di queste elezioni, anche se - ha evidenziato il coordinatore cittadino di Azione - sono state volute da questi politici  inesorabili. Sono stati loro che hanno aperto questa crisi ed esposto il paese ad importanti attacchi speculativi sull’energia, per cui faccio un invito a tutti affinché i Partiti del No sui modi con cui usare le risorse energetiche finiscano”. 

“I giovani sono sempre stati - ha ricordato il dirigente scolastico Fuiano -  il filo conduttore della mia vita. Solo lavorando  su di loro si può avere un investimento certo per il futuro. I ragazzi non chiedono il Reddito di Cittadinanza, non vogliono una forma di assistenzialismo, ma la possibilità concreta di crearsi una prospettiva futura ed un’opportunità e per fare ciò bisogna creare Lavoro”. 

“Stiamo costruendo un luogo rappresentato né dalla  Meloni né da Fratoianni  e Bonelli - ha voluto esprimere  così sue ultime parole - in cui insieme si può combattere e vincere la battaglia contro le destre e le sinistre per avere un governo serio e duraturo”. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione