"Ristrutturare il centrosinistra dando solidità ai partiti e intanto faremo forte opposizione"

Il dopo-elezioni lun 26 settembre 2022
Politica di Lea Di Scipio
1min
 ©Vastoweb
©Vastoweb

VASTO. "Il risultato era prevedibile, ma come comunità politica ci siamo impegnati fino in fondo andando a cercare fino all'ultimo voto per poter arginare l'ascesa della destra. Ora è importante ripartire ristrutturando il centrosinistra dando una solidità ai partiti che ne fanno parte. Il risultato ci ha insegnato che non è sufficiente inseguire la tornata elettorale. Bisogna arrivarci preparati con una politica condivisa con l'elettorato. Questo è il punto di partenza per il futuro e per affrontare le prossime sfide. Faremo al Governo un'opposizione forte partendo da quelle posizioni politiche già largamente espresse in campagna elettorale".

A dichiararlo all'indomani delle politiche 2022 è Paola Cianci, eletta nella direzione nazionale di Articolo Uno

Le abbiamo chiesto, all'indomani delle elezioni, un commento sui risultati. 

Ad affiancarla Francesco Del Viscio, segretario della sezione Vasto. 

"L'umiltà non paga, - ha detto -bisognava fin dall'inizio puntare su un campo più largo. La democrazia vince sempre e questo risultato racconta che i sondaggi spesso raccontano la realtà di un Paese. Come sinistra dobbiamo ripartire dalle nostre battaglie, stando accanto alle persone, difendere e promuoverne i diritti di tutti i giorni e non solo in situazioni eccezionali". 

Sulla stessa linea il Pd con Simone Lembo che aggiunge: "È ora che il Pd torni a fare una sana opposizione. In questi anni si è comportato come se fosse il primo partito in Italia ma non è così. Bisogna ripartire dalla base facendo una seria e sana opposizione".

La fotografia del voto per le Politiche in Abruzzo ha visto, insomma, volare il partito della Meloni, Fratelli d’Italia, conquistando il 28% all'interno della coalizione di centrodestra che si è attestata al 47,86%. Forza Italia ha superato con l'11% la Lega, crollata all’8,05%. Ottimo risultato per il Movimento Cinque Stelle che è prima forza di opposizione in Abruzzo (Leggi)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione