"Apparecchi per la filodiffusione installati su proprietà private a Monteodorisio"
Monteodorisio La minoranza: "Assenza di programmazione e rispetto per i cittadini"
MONTEODORISIO. “A Monteodorisio sono stati installati degli apparecchi per filodiffusione da parte di una ditta incaricata dal Comune, in corrispondenza di alcune proprietà private, senza il consenso dei cittadini interessati. Nello specifico, in via Roma alcuni cittadini hanno ritrovato improvvisamente e senza alcun avviso, i fili collegati alle apparecchiature che scorrono lungo le pareti della propria abitazione.
In via Duca degli Abruzzi, invece, un altro cittadino si è ritrovato ad assistere alla perforazione della propria parete, da parte di un tecnico, tramite trapano, per consentire l’installazione degli impianti di filodiffusione.
Una situazione che non può passare in sordina. Per quanto il montaggio degli stessi sia previsto dalla determinazione n.82 del 13/06/2022 che vede per oggetto le “forniture di beni per digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio comunale”, prendiamo atto dell’assenza di indicazioni rilasciate per iscritto circa il posizionamento degli apparecchi in oggetto, nonché del mancato controllo nel corso dell’esecuzione e dei lavori da parte del Sindaco Catia Di Fabio e del vicesindaco Alessandro Mucci, delegato all’edilizia ed urbanistica. In altre parole, ci chiediamo perché sia stato deciso solo verbalmente dove posizionare le apparecchiature, perché non sia stato seguito un iter progettuale preciso e trasparente contenente i numeri civici interessati dal progetto e soprattutto perché è mancato il preavviso nei confronti dei cittadini proprietari degli immobili, prima di procedere con i lavori.
Apprezziamo le finalità del progetto e vogliamo dire chiaramente che la digitalizzazione e la valorizzazione del patrimonio comunale rappresentano una buona causa, ma non possiamo rimanere silenti di fronte all’assenza di programmazione della giunta. Quanto accaduto conferma ancora una volta il mancato confronto dell'amministrazione con i cittadini e la superficialità nello svolgimento dei lavori. Auspichiamo che, quanto prima, venga garantito il corretto posizionamento degli impianti di filodiffusione.”
I consiglieri di minoranza
Angela Menna
Pierfrancesco Galante
Nicola Generoso