"Commissione di inchiesta sull'acqua, quadro preoccupante sulla gestione del servizio"

Lega sab 01 ottobre 2022

Altri Comuni "La Regione deve usare poteri di legge per rimettere ordine"

Politica di La Redazione
1min
Acqua ©Vastoweb
Acqua ©Vastoweb

ABRUZZO. “Giovedì si è riunita la commissione speciale d'inchiesta sull’acqua ed è subito emerso un quadro preoccupante sulla gestione del servizio idrico da parte delle sei società (GSA, ACA, SACA, RUZZO, SASI e CAM) che amministrano, in nome e per conto della regione, questo asset”. Così il consigliere regionale della Lega, Emiliano Di Matteo, componente della commissione speciale. 

“Il primo aspetto negativo emerso è la carenza di figure essenziali come gli ingegneri idraulici a fronte di un numero eccessivo di amministrativi indice di una gestione rivedibile e alquanto discutibile. Altro aspetto che desta molte perplessità è stata la fuga in avanti della Ruzzo Reti s.p.a. che, in pompa magna in conferenza stampa, ha annunciato la riduzione delle tariffe senza aver acquisito preventivamente la relativa autorizzazione da parte di ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e dell'ERSI. Questa vicenda è la chiara dimostrazione di come le società di gestione, in particolare la Ruzzo Reti, mostrino una scarsa collaborazione nei confronti dell'ERSI e un atteggiamento altezzoso nei confronti di chi, per legge, è deputato al controllo di gestione. A riguardo è emerso che l’ERSI per effettuare un report comparativo tra le stesse - sottolinea Di Matteo - ha avuto i dati essenziali, richiesti dalla Giunta Regionale per tracciare il futuro del ciclo idrico integrato abruzzese, con 6 mesi di ritardo da parte delle società di gestione. Ritardo che sta penalizzando tutto l'asset regionale". 

Il consigliere regionale del Carroccio tra i primi sostenitori della nascita di questa importante commissione ha sottolineato che "garantirà il massimo supporto alla presidente Marcozzi per rendere efficacie il lavoro della commissione proseguirà in modo rapido ed Incessante affinché il Consiglio Regionale abbia un quadro dettagliato ed analitico sulla gestione del servizio idrico abruzzese”.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione