Carmela Grippa: "Lascio il testimone ma continuerò a rappresentare il territorio"
SAN SALVO. "Grazie ai cittadini abruzzesi e alla città di San Salvo per l'appoggio al nostro Movimento. Ci davano per morti e sin da quando siamo entrati nelle istituzioni, nel 2013, le cose sono cambiate, ci siamo cresciuti ed evoluti. Al Governo ci si assumono le responsabilità delle decisioni, che alcune volte possono non essere recepite nel modo giusto o adeguatamente attento. Da allora abbiamo affrontato tanti momenti critici, dal crollo del ponte Morandi alla pandemia, che il nostro presidente ha saputo gestire proprio grazie al contatto diretto con i cittadini. È stato vicino alle famiglie e alle imprese per risolvere le difficoltà anche introducendo i dovuti ristori. All'inizio c'è stata perplessità verso di noi e siamo stati penalizzati perché abbiamo avuto partiti e poteri forti contro. Ma questa percezione è notevolmente cambiata rispetto a quando siamo entrati e i risultati delle ultime politiche lo dimostrano".
A parlare è la deputata uscente pentastellata Carmela Grippa in un incontro organizzato ieri a San Salvo dove, insieme all'ex senatore Gianluca Castaldi, oggi coordinatore dei 5 Stelle in Abruzzo (Leggi), alla senatrice Gabriella Di Girolamo e alla deputata Daniela Torto, ha voluto parlare agli elettori della città e dell'Abruzzo.
"Grazie alla nostra caparbietà, stando vicini alle stanze dei cittadini, siamo riusciti ad ottenere tanto per il nostro territorio. E questi risultati nazionali ci spronano a continuare il lavoro. Fratelli d'Italia ha fatto un'opposizione debole a differenza nostra e la continueremo a fare in maniera intransigente e costruttiva, collaborando. A livello locale abbiamo lavorato tutti insieme, infatti, per la soppressione dei tribunali. Ora voglio vedere che posizione prenderanno quando scadrà la progrora del 2023. Altro risultato per il nostro territorio è il raddoppio della Pescara-Roma accolta da Conte e finanziata con il Pnrr, così come il risultato della revoca della concessione dell'Autostrada Parchi. Altre battaglia di cui sono orgogliosa, e che èancora in essere, è la riapertura del viadotto Sente tra Abruzzo e Molise, dove ci sono paesi completamente abbandonati. Aspettiamo una copertura di 2 milioni di euro per metterlo in sicurezza, ottenuti grazie al lavoro di tavoli continui aperti con Ministero ed Anas. Ora lascio il testimone affinché non vada dimenticato quanto fatto. E poi abbiamo permesso con l'emendamento del 2018 a stabilizzare circa 200 tirocinanti della Giustizia, perché la macchina ha bisogno di personale".
Un fiume in piena rotto dalla commozione, dunque, quello di Carmela Grippa, che non smetterà di mettere a disposizione la sua esperienza.
"Il fatto di non essere stata confermata non significa non continuare a fare attività. Lo faccio dal 2011 e lo continuerò a fare perché ho altre due colleghe cui riferirò le istanze del nostro territorio,giacché la nostra forza sta nel continuo confronto coi cittadini. La percezione, già durante la campagna elettorale, è stata positiva il merito è del presidente Conte ma anche del territorio abruzzese ben rappresentato ed è per questo che è stato contraccambiato. Chi è attivista,in ogni caso, lo deve essere sempre, anche quando le percentuali sono basse".