"Vincitori concorso messi: siano pubblicati i nomi, altro che privacy"
Vasto La minoranza: "I cittadini devono sapere"
VASTO. "È stata pubblicata, come sempre alla fine della giornata di venerdì, negli anfratti del sito comunale, la graduatoria di merito del concorso per 3 Messi Notificatori, concorso bandito dal Comune di Vasto nel 2021, in piena campagna elettorale.
La graduatoria, come sempre avviene col Comune di Vasto, è stata pubblicata criptata alla cittadinanza, inserendo, invece del nome dei vincitori, il numero di presentazione della domanda. Si dice, per ragioni di privacy.
Menna e i suoi dirigenti vengono però smentiti esattamente dal Garante della Privacy, che con un suo recente pronunciamento ha affermato che gli atti finali dei concorsi vadano pubblicati online con l’indicazione dei nomi dei vincitori, senza ulteriori dati, ma con i nomi.
Seguiamo questo concorso dal 2021: abbiamo assistito agli orali e tutto ciò che abbiamo visto non c’è piaciuto. Tra i concorrenti figuravano infatti molti membri dello staff del Sindaco, figli di dirigenti comunali, e altre figure legate a doppio filo alla amministrazione. Oggi la graduatoria esce criptata. Perché? Perché i cittadini non hanno diritto di sapere chi ha vinto un concorso pubblico, regolare si intende, del Comune di Vasto?
Forse le ragioni non riguardano la privacy, ma il senso di vergogna, di pudore e di omertà di questa amministrazione?
In ogni caso chiediamo al Sindaco, al dirigente Toma, e alle figure che si dovrebbero occupare di trasparenza, di pubblicare entro sette giorni da oggi la graduatoria completa coi nomi, nel posto deputato, ovvero nella pagina “Amministrazione trasparente - Concorsi” del sito istituzionale.
In difetto provvederemo noi a portare a conoscenza dei vastesi la graduatoria suddetta, comunicando nomi e cognomi dei primi dieci classificati alla cittadinanza, sostituendoci ancora una volta a questa amministrazione di furbi, opachi e poco trasparenti.
Così in una nota i consiglieri di minoranza di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia".
Vincenzo Suriani
Francesco Prospero
Guido Giangiacomo
Antonio Monteodorisio
Giuseppe Soria