"Oggi è la nostra festa, la festa di tutti gli italiani, la festa della Repubblica"
SAN SALVO. "Oggi è la nostra festa. Oggi è la festa di tutti gli italiani. E' la festa della Repubblica. Siamo rinati dalle ceneri della dittatura e del secondo conflitto mondiale. Una scelta quella repubblicana voluta dal popolo italiano. A San Salvo gli elettori votarono per la repubblica. Un voto illuminato di quanti già allora scelsero da che parte stare.
Piero Calamandrei in un incontro con gli studenti a Milano parlando della Costituzione ebbe a ricordare: “Alle prime elezioni dopo la caduta del fascismo, il 2 giugno 1946, questo popolo che da venticinque anni non aveva goduto le libertà civili e politiche, la prima volta che andò a votare dopo un periodo di orrori: il caos, la guerra civile, le lotte, le guerre, gli incendi."
Il presidente Mattarella in questa giornata ha parlato ancora della Costituzione. “I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un'Italia autorevole protagonista in quell'Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale".
Amiamo la nostra Patria, amiamo e difendiamo la nostra Costituzione.
Viva l'Italia, viva la Repubblica, viva San Salvo."
Così Emanuela De Nicolis, Sindaco di San Salvo