L’opposizione si unisce, nasce il gruppo consiliare “Officina Cupello”

La fusione dom 09 luglio 2023

Cupello “Abbiamo compreso che c’era bisogno di essere uniti”

Politica di Lorenzo Salerni
2min
L’opposizione si unisce, nasce il gruppo consiliare “Officina Cupello” ©Vastoweb
L’opposizione si unisce, nasce il gruppo consiliare “Officina Cupello” ©Vastoweb

CUPELLO. È nato “Officina Cupello”, il nuovo gruppo unico d’opposizione all’interno del Consiglio Comunale di Cupello. Si torna a parlare di politica in questo comune del Vastese che nella giornata di ieri, tramite una conferenza stampa, ha comunicato la fusione nel nuovo gruppo di Risposta Civica per Cupello e Insieme per Cupello e l’inaugurazione  della nuova sede in Via Marrucina 3.Nasce una nuova squadra interna al consiglio e unita per fronteggiare l’amministrazione di maggioranza del sindaco Graziana Di Florio.Tra i consiglieri comunali figurano gli ormai  ex di Insieme per Cupello, Camillo D'Amico, Marco Antenucci e Michele D'Alberto, mentre di Risposta Civica per Cupello Roberta Boschetti.

 La conferenza stampa, avvenuta nella nuova  sede, è stata presieduta da tutti i componenti di  nuovo gruppo  e ha visto esordire Gianluca Garofalo, il coordinatore di Officina Cupello: “Si tratta questo dell’inizio di un percorso unitario, per cui vogliamo ringraziare per il supporto politico Dario Leone del Movimento Politico Futura Umanità e Graziella Costantini del Partito Democratico che anche oggi  hanno avuto il coraggio di rappresentare l’unità di Cupello. Quello che ci unisce è il rendere questo comune un posto per tutti, dove tutti possiamo traghettarci nel futuro”. 

Officina perché si presta bene ad essere un cantiere, - ha precisato poi il consigliere comunale e capogruppo di Officina Cupello Camillo D'Amico un unione di gruppi colpiti da una divisione  sul piano politico e istituzionale nata nel 2014, soprattutto nel Partito Democratico, il mio partito d’appartenenza, e che ha consentito l’affermazione del centrodestra”. Oggi dopo dieci anni di questo tipo di amministrazione credo che - ha precisato D’Amico - stiamo assistendo a dei risultati pessimi, in termini di aumento di tasse, inattività e immobilismo sul territorio. Perciò in qualche maniera dovevamo passare oltre e mettere insieme delle forze civiche e politiche di centrosinistra per ridare a Cupello una speranza di cambiamento concreto”.

In questi anni, seppur divise, le due liste civiche d’opposizione hanno portato avanti insieme diverse iniziative come la raccolta  firme a Montalfano per le centraline della qualità dell’aria (LEGGI) e lunedì ne depositeranno altre di firme per chiedere maggiore sorveglianza tramite videocamere.

In molti punti ci siamo trovati a lavorare insieme”, ha affermato Roberta Boschetti, consigliere comunale e vicecapogruppo di Officina Cupello, a cui poi ha aggiunto: “Pian piano in questo lavoro all’interno del consiglio comunale abbiamo visto un muro di gomma sempre più alto da parte della maggioranza e li abbiamo compreso che c’era bisogno di essere uniti  e avere maggiore peso politico nelle proposte e decisioni”. 

Abbiamo intrapreso insieme una campagna di ascolto verso i cittadini. Da qui  abbiamo notato - ha evidenziato Boschetti -  una frattura netta tra il cittadino e l’amministrazione. In questo paese si respira un’area di scollamento totale. Abbiamo sentito le contrade che si trovano da dieci anni nella stessa situazione”. “Il gruppo - ha precisato - si chiama anche “cantiere politico” proprio perché è aperto a tutti”.

La conferenza poi si è conclusa in forma convivale con l’inaugurazione della sede  in Via Marrucina 3. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione