L’opposizione si unisce, nasce il gruppo consiliare “Officina Cupello”
Cupello “Abbiamo compreso che c’era bisogno di essere uniti”
CUPELLO. È nato “Officina Cupello”, il nuovo gruppo unico d’opposizione all’interno del Consiglio Comunale di Cupello. Si torna a parlare di politica in questo comune del Vastese che nella giornata di ieri, tramite una conferenza stampa, ha comunicato la fusione nel nuovo gruppo di Risposta Civica per Cupello e Insieme per Cupello e l’inaugurazione della nuova sede in Via Marrucina 3.Nasce una nuova squadra interna al consiglio e unita per fronteggiare l’amministrazione di maggioranza del sindaco Graziana Di Florio.Tra i consiglieri comunali figurano gli ormai ex di Insieme per Cupello, Camillo D'Amico, Marco Antenucci e Michele D'Alberto, mentre di Risposta Civica per Cupello Roberta Boschetti.
La conferenza stampa, avvenuta nella nuova sede, è stata presieduta da tutti i componenti di nuovo gruppo e ha visto esordire Gianluca Garofalo, il coordinatore di Officina Cupello: “Si tratta questo dell’inizio di un percorso unitario, per cui vogliamo ringraziare per il supporto politico Dario Leone del Movimento Politico Futura Umanità e Graziella Costantini del Partito Democratico che anche oggi hanno avuto il coraggio di rappresentare l’unità di Cupello. Quello che ci unisce è il rendere questo comune un posto per tutti, dove tutti possiamo traghettarci nel futuro”.
“Officina perché si presta bene ad essere un cantiere, - ha precisato poi il consigliere comunale e capogruppo di Officina Cupello Camillo D'Amico - un unione di gruppi colpiti da una divisione sul piano politico e istituzionale nata nel 2014, soprattutto nel Partito Democratico, il mio partito d’appartenenza, e che ha consentito l’affermazione del centrodestra”. “Oggi dopo dieci anni di questo tipo di amministrazione credo che - ha precisato D’Amico - stiamo assistendo a dei risultati pessimi, in termini di aumento di tasse, inattività e immobilismo sul territorio. Perciò in qualche maniera dovevamo passare oltre e mettere insieme delle forze civiche e politiche di centrosinistra per ridare a Cupello una speranza di cambiamento concreto”.
In questi anni, seppur divise, le due liste civiche d’opposizione hanno portato avanti insieme diverse iniziative come la raccolta firme a Montalfano per le centraline della qualità dell’aria (LEGGI) e lunedì ne depositeranno altre di firme per chiedere maggiore sorveglianza tramite videocamere.
“In molti punti ci siamo trovati a lavorare insieme”, ha affermato Roberta Boschetti, consigliere comunale e vicecapogruppo di Officina Cupello, a cui poi ha aggiunto: “Pian piano in questo lavoro all’interno del consiglio comunale abbiamo visto un muro di gomma sempre più alto da parte della maggioranza e li abbiamo compreso che c’era bisogno di essere uniti e avere maggiore peso politico nelle proposte e decisioni”.
“Abbiamo intrapreso insieme una campagna di ascolto verso i cittadini. Da qui abbiamo notato - ha evidenziato Boschetti - una frattura netta tra il cittadino e l’amministrazione. In questo paese si respira un’area di scollamento totale. Abbiamo sentito le contrade che si trovano da dieci anni nella stessa situazione”. “Il gruppo - ha precisato - si chiama anche “cantiere politico” proprio perché è aperto a tutti”.
La conferenza poi si è conclusa in forma convivale con l’inaugurazione della sede in Via Marrucina 3.