Marsilio a Dogliola e Fresagrandinaria: "Hub fondamentale per i piccoli Centri"
DOGLIOLA-FRESAGRANDINARIA. Dopo l’incontro che si è tenuto oggi a Vasto con il Ministro Paolo Zangrillo (LEGGI), il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha colto l’occasione per fare visita a due comuni del Medio Vastese. Il problema della fragilità amministrativa colpisce l’80% delle piccole entità cittadine abruzzesi ed è questo quello che è emerso quest’oggi con il Ministro della Pubblica Amministrazione.
I comuni a cui ha espresso la propria vicinanza Marsilio sono stati quelli di Fresagrandinaria e Dogliola. In entrambi i luoghi le amministrazioni locali hanno accolto il Presidente. A Dogliola a porgere i saluti istituzionali a Marsilio è stato il sindaco Giovanni Giammichele insieme alla sua amministrazione, mentre a Fresagrandinaria il suo primo cittadino Lino Giangiacomo sempre accompagnato dal proprio gruppo d’amministrazione.
“Questo progetto promosso dalla Regione Abruzzo - ha dichiarato Marsilio all’incontro - serve proprio a mettere a disposizione delle amministrazioni comunali la capacità amministrativa che manca, soprattutto dei comuni più piccoli che hanno i segretari generali o l’architetto che va una volta alla settimana”.
“Noi con i nuovi fondi europei - ha dichiarato a proposito del nuovo progetto “Hub delle competenze” - abbiamo organizzato questo sistema di sostegno e formazione del personale di queste piccole amministrazioni per far crescere le competenze dei nostri amministratori e mettere a disposizione dei piccoli comuni ciò che manca per riportare risultati utili per i propri cittadini”.