Nasce il gruppo “Vasto Popolare e Liberale": “Uniamo le forze per una maggiore efficacia d’azione”
Vasto “Noi rimaniamo nel contesto di centrodestra in consiglio comunale e continueremo a collaborare con i nostri colleghi”
VASTO. È stato presentato oggi "Vasto Popolare e Liberale", il nuovo gruppo consiliare all’interno della minoranza costituito dai consiglieri Alessandra Cappa e Giuseppe Soria.
“L’obiettivo di questo nuovo gruppo è quello di unire le forze per dare maggiore efficacia alla nostra azione”, ha precisato la consigliera Cappa eletta alle scorse elezioni con il progetto civico de "La Buona Stagione" di Alessandra Notaro.
“Noi rimaniamo nel contesto di centrodestra in consiglio comunale - ha poi continuato - e continueremo a collaborare con i nostri colleghi d’opposizione”.
“Il rapporto con “La Buona Stagione” delle consigliere Amato e Notaro non sarà mai chiuso, per comunione di intenti e per la medesima idea di fare politica, fatta di idee e temi utili per il nostro territorio”, ha precisato Alessandra Cappa.
Erano presenti alla conferenza stampa anche i consiglieri comunali di San Salvo Nicola Di Ninni (FI), in qualità di capogruppo, e Alfonso Di Toro che lo scorso agosto hanno creato il medesimo gruppo "San Salvo popolare e liberale" a sostegno di De Nicolis (LEGGI).
Sulla presenza dei colleghi sansalvesi la Cappa ha affermato: “La politica è un’unione di più persone, fatta di ideali e benessere del nostro territorio, e tra questi ci sono anche gli amici di San Salvo”.
“A me è già capitato, nella scorsa legislatura, di fare il passo che oggi compie l’amico e collega Giuseppe Soria, e per questo ne sono doppiamente felice. Si viene certamente eletti da una Lista, ma il rischio è di ritrovarsi in Consiglio Comunale a formare tanti e troppi gruppi che, pur appartenendo all’opposizione, non sempre riescono a operare con rapidità e unità d’intenti. Ho sperimentato, insieme a Davide D’Alessandro, tutti i vantaggi dell’unione di esperienze e capacità diverse, che ci consentirono di dare maggiore impulso alla nostra attività politica nella seconda parte del precedente mandato.
In tanti mi hanno già chiesto il perché di “Vasto Popolare e Liberale”. La risposta è alquanto semplice. In questi anni di attività politica ho sempre lavorato per il popolo, senza mai fare la populista, senza mai promettere più di ciò che posso mantenere: il mio impegno. E ho lavorato, e continuo a lavorare, ispirandomi ai principi liberali, consapevole che il riconoscimento dei diritti sociali va accompagnato con la garanzia dei diritti di libertà.
Non siamo affatto contenti, dopo altri due anni di Amministrazione Menna, di come continua a essere gestita la città. Tanti sono i problemi non risolti, insieme a un lento e inesorabile declino che è sotto gli occhi di tutti, di chi ha votato e di chi non ha votato per il Sindaco. Insieme a Giuseppe Soria, agli altri colleghi dell’opposizione, alle mie amiche e colleghe Amato e Notaro, continueremo a batterci, a evidenziare ciò che non va, ciò che può essere corretto. Sempre con lo stile e il senso delle istituzioni che ci contraddistinguono”.
“La porta è sempre aperta per chi voglia venire, - ha poi concluso - perché anche questa è la politica”.
Con la creazione di questo ulteriore gruppo, l’opposizione rimane a quattro tra Fratelli d’Italia (Prospero e Suriani), La Buona Stagione (Notaro e Amato), Movimento 5 Stelle (Carinci) e ora Vasto Popolare e Liberale (Soria e Cappa).
Giuseppe Soria, unico rappresentante della Lega, ora fuori dal Consiglio vastese, si è invece espresso così: "Ho già avuto modo, in circa due anni, di lavorare all’opposizione dell’Amministrazione Menna e di apprezzare il lavoro di tutti i miei colleghi, a cominciare da Alessandra Cappa, con la quale abbiamo deciso di formare il nuovo Gruppo “Vasto Popolare e Liberale”. Come sapete, sono stato eletto candidandomi con la lista della Lega, partito e dirigenti che voglio ringraziare per il cammino fatto insieme. Ora non vado via dalla Lega per contrapposizioni o litigi, ma perché ho ritenuto che sia arrivato il momento, non più rinviabile, di dare vita a una nuova stagione politica e civica, di guardare al territorio e di lavorare per il territorio del Vastese aprendo il più possibile a quanti desiderano impegnarsi anche al di fuori dei partiti consolidati. Vi sono scadenze politiche importanti all’orizzonte, su tutte le elezioni regionali. È mia intenzione raccogliere le istanze di coloro che a Vasto e fuori Vasto mi hanno chiesto di spendermi e di mettermi a disposizione di chi, sempre nell’ambito del centrodestra, porta avanti una condotta politica di moderazione e di mediazione per tentare di allargare maggiormente il campo di riferimento.
Per quanto riguarda Il Consiglio Comunale ho sempre pensato, fin dal primo giorno, che fosse necessario non disperdere le energie dell’opposizione in tanti gruppi distinti, ma cercare, per quanto possibile, di unire. Ritengo che l’unione con Alessandra Cappa possa essere il primo passo, sperando in ulteriori aggregazioni per dare maggiore forza alla nostra azione politica”.