Presentati i candidati del Chietino del M5s, c'è anche Lorella Ferrara di Tufillo

Elezioni Regionali lun 29 gennaio 2024

Altri Comuni La sessantenne è sociologa ed assessore in carina presso il piccolo centro del Vastese

Politica di La Redazione
3min
Lorella Ferrara ©Vastowe
Lorella Ferrara ©Vastowe

CHIETI. Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle candidate e dei candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in provincia di Chieti. Ad aprire la conferenza è stata l'onorevole Daniela Torto, capogruppo M5S in commissione Bilancio alla Camera, che ha voluto sottolineare il forte peso del Movimento 5 Stelle nel progetto firmato dal candidato presidente Luciano D'Amico. "Un progetto alternativo a queste destre", lo definisce, ‘in cui il Movimento 5 Stelle sta investendo con un solo obiettivo, quello di riconsegnare l'Abruzzo agli abruzzesi. Meloni e Marsilio hanno scambiato la nostra terra per una colonia da cui prendere senza mai dare’, ha continuato Torto. "Ci hanno privato anche dei servizi essenziali, come quelli legati alla sanità, azzerata oggi dalle forze di destra che si presentano in provincia di Chieti solo in passerella e con promesse che potevano realizzare in questi 5 anni passati, se davvero avessero voluto farlo".

A seguire è intervenuto il candidato presidente, Prof. Luciano D’Amico: "Il progetto di questa coalizione è costruito sui principi fondamentali che da sempre sono alla base anche della visione politica del Movimento 5 Stelle, che poi sono gli stessi principi che pongono le fondamenta di un buon governo: giustizia sociale, equità e bene comune. Questa coalizione vuole rimettere al centro l'Abruzzo e le reali esigenze degli abruzzesi. E, soprattutto, il rispetto per i cittadini che troppo spesso è venuto a mancare nelle parole e nelle azioni della Regione Abruzzo a trazione destra. Penso per esempio alla sanità: non è un buon governo quello che non riesce a garantire un corretto accesso alle cure e il diritto alla salute dei cittadini. E non c'è rispetto verso la comunità quando si raccontano finte verità ai cittadini, parlando, sempre in tema sanitario, di "Modello Abruzzo" da esportare. Cosa dovremmo esportare le lunghissime liste di attesa o l'alto tasso di mobilità passiva? Non si può continuare a prendere in giro gli abruzzesi raccontando una regione che poi nella realtà dei fatti non esiste. Per questo noi continueremo a portare avanti idee, progetti e una filosofia che si basi su soluzioni concrete a problemi reali, e su questo il Movimento 5 Stelle è un ottimo alleato".

Presenti per i saluti istituzionali anche l'assessore al comune di Chieti Fabio Stella e il consigliere comunale M5S Luca Amicone. I candidati del M5S hanno concluso la conferenza stampa con una loro breve presentazione.

Tra loro c'è anche la sociologia e assessore di Tufillo Lorella Ferrara che si è presentata così: "Sono sposata e ho una figlia. Ho studiato sociologia all'università di Chieti. Ho lavorato come responsabile, e poi come coordinatrice, in una comunità che ospita donne vittime di violenza e minori allontanati dalla famiglia. Oggi lavoro ad un mio progetto di ospitalità diffusa, in società con mia figlia. Sono stata sempre impegnata nel sociale, ho fatto volontariato in oratorio, nel doposcuola, in centri antiviolenza, nel centro d'ascolto Caritas di Vasto e sono stata capo reparto scout. Ho seguito corsi di formazione in diversi settori, sempre nel sociale, tra cui la prevenzione alle tossicodipendenze. Attualmente ricopro la carica di assessore nel comune di Tufillo."

Il consigliere regionale uscente Francesco Taglieri invece ha affermato: "Ho svolto il ruolo di Capogruppo in Consiglio regionale dal 2022. Da quando sono stato eletto Consigliere, nella circoscrizione di Chieti, ho presentato 15 Proposte di Legge e oltre 100 documenti, tra interrogazioni, mozioni e interpellanze.

Ho svolto un’intensa attività sulla tutela dei malati oncologici, l’accessibilità per i disabili e il contrasto alla crisi energetica. Anche dall’opposizione sono riuscito a far approvare 5 progetti di legge, tra quelli di cui vado più fiero ci sono i testi sull’abbattimento delle barriere architettoniche e l’istituzione delle Comunità energetiche. Abbiamo ancora molto da fare per il nostro Abruzzo, e possiamo farlo insieme!"

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione