Elly Schlein a Vasto: “Scuola e asili nido, nostra ossessione contro le disuguaglianze”

regionali 2024 dom 18 febbraio 2024
Politica di Lea Di Scipio
4min
Elly Schlein a Vasto: “Scuola e asili nido, nostra ossessione contro le disuguaglianze” ©vastoweb.com
Elly Schlein a Vasto: “Scuola e asili nido, nostra ossessione contro le disuguaglianze” ©vastoweb.com

VASTO. È partito da Vasto il secondo tour abruzzese, dopo le visite a L'Aquila, nella Marsica e a Teramo, della segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, a sostegno di Luciano D'Amico come prossimo governatore regionale. Prima donna a ricoprire il ruolo di leader del più importante movimento politico italiano di centrosinistra, la segretaria dem è tornata in Abruzzo dove il campo largo, patto che dal Movimento 5 Stelle va ad Italia Viva, ha trovato un'intesa con la candidatura dell'ex rettore dell’Università di Teramo. "Il suo percorso professionale racconta di una persona affezionata a questa terra, che ne conosce le opportunità ma anche le paure, e insieme a lui il Pd candida tanti amministratori delle aree interne che vogliono riscattare la voce delle comunità che si sentono abbandonate dalla giunta Marsilio. La candidatura di D'Amico è riuscita ad attrarre intorno a sé tutte le forze alternative alle destre, unite in un programma comune", ha sottolineato la leader del partito.

Fitto il programma della giornata che a Vasto ha visto l’arrivo intorno alle 12:30 della segretaria, accolta dallo stato maggiore del partito e da numerosi simpatizzanti nel panoramico belvedere San Michele. Qui Schlein ha approfondito il tema della variante alla Statale 16, progetto finalizzato a decongestionare il traffico dai mezzi pesanti e oggetto di querelle con il centrodestra. Successivamente la visita all’ex asilo nido “Carlo Della Penna” in via Madonna dell’asilo, dove a breve partirà il cantiere di riqualificazione finanziato con fondi del Pnrr (Leggi).

Ecco cosa ha detto:

“Siamo qui a Vasto per parlare di sviluppo di questo territorio, di come costruire un futuro migliore per gli abruzzesi. Troppi giovani oggi sentono di non avere una possibilità e si spostano cercando salari più alti e contratti meno precari. Il nostro impegno è quello di costruire qui un’opportunità di futuro migliore. E lo faremo a partire dai bisogni essenziali delle persone. Siamo qui per parlare di scuola, di asili nido che sono la nostra ossessione perché riducono le disuguaglianze tra i bambini e rendono più solidi i percorsi educativi successivi e sono fondamentali per aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro, divenendo sostegno insostituibile per l’occupazione femminile. Il governo, invece, approva il dimensionamento che vuol dire togliere le autonomie scolastiche alle aree interne ed è lì che la politica deve tornare per chiedere scusa delle assenze e promettere soluzioni su misura per le comunità che le vivono. Lo spopolamento va contrastato con i servizi come scuola, trasporti, asili. Abbiamo bisogno in questo Paese di incentivarla mentre il Governo nazionale, negli investimenti del Pnrr sta sacrificando quelle clausole che il partito democratico aveva inserito proprio per sostenere l’occupazione giovanile e femminile. Sul tema del lavoro abbiamo visto anche nella tragedia di Firenze altri morti sul lavoro. Il cordoglio non basta e bisogna che le istituzioni intervengano. Sappiamo che il governo vuole preparare alcune misure in questa settimana per un consiglio dei ministri. Il Pd rivolge un appello al governo affinché ponga riparo agli errori commessi dopo aver messo il far west degli appalti a cascata dentro agli appalti pubblici. Noi chiediamo di fare il contrario, ovvero di estendere anche al privato le tutele previste nel codice degli appalti pubblici. In particolare chiediamo che sia esteso il divieto di fare il ribasso sul costo del lavoro e sulla sicurezza. Chiediamo che si estenda anche al privato l’obbligo di utilizzo del contratto edile firmato dalle associazioni più rappresentative e non pirata. Chiediamo che ci sia una parità normativa e retributiva tra l’appalto e il subappalto. Solo estendendo le tutele del codice degli appalti al settore privato si potrà fare un passo avanti a garanzia di chi lavora e mettere fine a una concorrenza a ribasso fatta sulla loro pelle. Ogni volta che veniamo ci rendiamo conto delle assenze di Marsilio. Si può investire sulla sanità pubblica perché non è giusto che le persone rinuncino a curarsi a causa di liste d’attesa lunghe all’infinito o per la mancanza di medici. Si può avere un presidente che non piega la testa agli ordini di Roma ma investa su questa terra. Ci vuole un presidente che non piega la testa di fronte all’autonomia differenziata che vuole dividere un paese che ha bisogno di essere ricucito. Il sud ha già pagato troppo in questi anni ed è sorprendente che Marsilio non dia una parola chiara”.

 Le tappe successive

Alle 14:10 la segretaria si sposterà alla marina di San Vito chietino (via Lungomare sud Ericle D’Antonio) per una visita alla Via Verde; saranno presenti anche il presidente della Provincia, i candidati alla Regione e i rappresentanti di alcune associazioni per discutere dell’emendamento “Casta dei trabocchi” approvato dal centrodestra in Consiglio regionale.

Elly Schlein muoverà poi alla volta dell’ospedale di Lanciano (via del Mare 2) dove arriverà alle ore 15 per un incontro con una delegazione di medici e operatori del CUP. A seguire, sempre a Lanciano, è previsto un confronto con le forze sindacali e datoriali nella sede del partito (via Piave 67) sui temi del lavoro, con particolare riferimento all’automotive, al distretto industriale della Val di Sangro e alla sicurezza.

Alle ore 17 la segretaria arriverà a Guardiagrele (via Cavalieri 71) per un presidio davanti alla scuola che ha subìto il taglio della dirigenza ed è stata oggetto di accorpamento. 

Tappa successiva alle ore 18:10 a Ortona (largo Farnese 1) dove si terrà un incontro con gli operatori agricoli per discutere della crisi che sta interessando il settore.

L’ultimo appuntamento è previsto alle ore 20:30 a Francavilla al mare a Palazzo Sirena (lungomare J.F. Kennedy) per un’iniziativa pubblica a conclusione della giornata.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione