Elezioni Regionali: insediati i seggi a Vasto
Vasto Il voto è previsto nella giornata di domenica 10 marzo dalle 7:00 alle 23:00
VASTO. “Alle ore 16 del sabato, giorno precedente quello della votazione, il presidente costituisce il seggio chiamando a farne parte il segretario da lui scelto e gli scrutatori, i cui nominativi risultano dall’estratto del verbale di nomina.”, questo si legge nelle istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione emanate dalla Regione Abruzzo.
Si sono insediati proprio oggi pomeriggio i seggi elettorali che accoglieranno nelle urne oltre 1 milione e 200 mila votanti nei 305 comuni abruzzesi in occasione dell’Elezione del presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale.
Il voto di questa tornata elettorale è previsto nella giornata di domenica 10 marzo dalle 7:00 alle 23:00, dopo la cui ora di chiusura partirà lo spoglio per il conteggio delle preferenze.
Anche nella città di Vasto si torna a votare e si sono svolte le operazioni di insediamento dei 44 uffici elettorali.
Tra questi si ricorda che le sezioni n. 1, n. 4 e n. 17 della Scuola Media Paolucci e n. 34 della Scuola Materna "A. Polsi" hanno una nuova ubicazione (Leggi).
Il seggio è composto dal presidente che innanzitutto costituisce l’ufficio chiamando il segretario da lui scelto e gli scrutatori, tra i quali uno riceve l’incarico di vicepresidente. Vengono poi ammessi anche i rappresentanti di lista dei singoli partiti che assisteranno alle diverse operazioni elettorali.
“Tra i diversi elementi che compongono l’interno il seggio - spiega uno dei presidenti delle sezioni nell’ex Istituto d’Arte di Vasto in via Anelli - come pacco di schede di votazione, il bollo della sezione in plico sigillato e la lista degli elettori di ogni singola sezione, a cui poi si aggiungono le cabine, le urne e il contenitore per conservare i voti poi da conteggiare”.
Si fa presente che l’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Chi non è in possesso della tessera o l'ha smarrita, può richiederla, anche nel giorno della votazione, all'ufficio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali.
“Non è consentito il voto disgiunto, sarà considerata nulla, - riporta sui propri canali ufficiali la Regione Abruzzo a proposito delle modalità di voto (Leggi) - la scheda con il voto espresso per un candidato presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate”.