Neo Giunta: Fioravante vicesindaco, Turismo a Della Gatta, Sociale a Bosco e Istruzione a Cianci
Vasto Presentati gli 8 punti programmatici ritenuti prioritari per la nuova compagine
VASTO. Sciolto stamani nella sala consiliare Vennitti di Palazzo di città il rebus sulla nuova configurazione della Giunta Menna.
Riconfermati i sette amministratori designati e la vice sindacatura che resta all’assessore Felicia Fioravante, così come i Lavori pubblici, ma perde il Turismo che passa a Nicola Della Gatta, il quale mantiene l’incarico alla Cultura.
Alessandro D’Elisa (Urbanistica e Servizi), Carlo Della Penna (Polizia locale, sport e sicurezza) e Gabriele Barisano (Ambiente e aree protette) conservano i rispettivi assessorati. Quest’ultimo sottolinea, non senza giri di parole, che “sono passati 10 giorni per questa crisi che ha congelato alcuni progetti ed è ora di tornare a lavorare per la città”.
Altre novità, ritoccate dalla rotazione annunciata, riguardano l’assessorato all’Istruzione che va a Paola Cianci, che resta alle Politiche giovanili e al benessere degli animali, e Anna Bosco che dopo circa sette anni di mandato lascia la scuola e diventa assessore al Welfare.
Sulle tre nuove deleghe annunciate, il primo cittadino tiene per sé Acque bianche, nere e crisi idrica, i progetti di finanza sono affidati a Fioravante, mentre Via Verde e Costa dei Trabocchi a Barisano.
Nel corso della conferenza stampa, il sindaco ha riproposto un excursus delle opere e degli interventi conclusi e in corso, presentando il nuovo progetto "Vasto in cammino" fatto di quasi 150 punti e il cui slogan è "Vasto in cammino".
All'interno di questa programmazione sono stati scelti 8 obiettivi ritenuti prioritari dalla nuova compagine, scritti su pannelli messi in mostra nell'aula:
Punto 1: "Trasformazione della sottostazione elettrica a Vasto Marina, nell'area della Bagnante". In programma c'è la bonificata e la realizzazione di un parcheggio collegato con via Donizetti e lo svincolo tra Statale 16 e Lungomare Cordella.
Punto 2: "Progetto Punta Penna" che comprende la realizzazione di un'area parcheggio, centro visite, area didattica e osservatorio astronomico.
Punto 3: "Collegamento tra vecchia stazione, Piazza Fiume e pista ciclabile".
Punto 4: "Espletare la gara della nuova illuminazione pubblica di Vasto e illuminare tutti i quartieri".
Punto 5: "Istituire il premio Nazionale Raffaele Mattioli".
Punto 6: "Trasformare le occupazioni di località Canale in un grande parco pubblico".
Punto 7: "Trasformazione di un bene confiscato alle mafie in un centro immigrati per la formazione di maestranze artigianali e turistiche".
Punto 8: "Trasformazione dell'ex discarica Vallone maltempo in un parco pubblico e in un'area di sgambamento cani".
Le deleghe
Competenze mantenute in capo al sindaco Francesco Menna: Igiene e sanità, Pianificazione finanziaria e Bilancio, Personale, Protezione civile, Grandi eventi, Acque nere e bianche, Crisi idrica, Tso
Felicia Fioravante
Vicesindaco e assessora ai Lavori pubblici, Commercio e Sviluppo Economico, PNRR, progetti di Finanza, Gara e appalti
Anna Bosco
Assessora al Welfare e all'Inclusione sociale, Politiche della casa, del Lavoro, Politiche comunitarie bandi e finanziamenti
Nicola Della Gatta
Assessore alla Cultura, alla Città del Benessere, al Turismo, al Demanio, Trasparenza e anticorruzione, Benessere alimentare e contrasto agli sprechi
Gabriele Barisano
Assessore all'Ambiente, all'Ecologia, ai Tributi comunali e al Patrimonio
Carlo Della Penna
Assessore allo Sport, alla Smart city alla sicurezza
Paola Cianci
Assessora alle Politiche giovanili, all'Istruzione, alle Politiche cimiteriali, anagrafe, caccia, pesca e benessere degli animali
Alessandro d’Elisa
Assessore alla Pianificazione urbanistica, servizi manutentivi, servizi informatici, digitalizzazione e alle politiche energetiche