Variante Ss 16, Porto e ponte delle farfalle,Tullio Ferrante: "Il Vastese ha fame di infrastrutture"
Vasto Il Sottosegretario: "Stanziati 8 milioni di euro per l'adeguamento della Stazione Vasto-San Salvo"
VASTO. Ospite questa mattina a Vasto, presso la sala consiliare del Municipio, il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.
Quest’ultimo, legato alla città per via delle sue origini, ha ascoltato le istanze provenienti dal primo cittadino Francesco Menna e dagli altri Sindaci del territorio presenti in aula.
Tra queste l’ampliamento del porto di Vasto e il collegamento dell’ultimo miglio con l’omonima stazione, la variante alla Statale 16, il "Ponte delle farfalle" che dovrebbe collegare Vasto, la Marina e la Via Verde e poi il raddoppio della Trignina e infine la terza corsia sull’A14.
“La mia visita intende testimoniare l'attenzione che Mit e Governo riservano all'Abruzzo, cerniera strategica di un Mezzogiorno in crescita e protagonista di una nuova stagione di rilancio del Paese. Ho colto con piacere l'invito della comunità chietina, è stata l’occasione per ascoltarne le istanze e per illustrare i numerosi progetti che stiamo realizzando per lo sviluppo del territorio".
Lo dichiara il Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, in visita oggi a Vasto, dove è stato accolto dal Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco del Comune vastese, Francesco Menna, dall'Assessore regionale Tiziana Magnacca e da una nutrita rappresentanza di amministratori del territorio.
"L'Abruzzo, in particolare il contesto chietino-pescarese, possono essere pivot strategici nelle traiettorie europee e nei collegamenti nazionali. Lo confermano - ha aggiunto Ferrante - i 109 progetti finanziati dal Pnrr nella provincia per complessivi 173 milioni di euro, così come gli oltre 640 milioni che, sempre con il Pnrr, abbiamo destinato alle infrastrutture ferroviarie dell'hinterland di Chieti e Pescara, 8 dei quali per l'adeguamento della Stazione Vasto-San Salvo.
La regione sarà al centro di un rilevante programma di investimenti nel settore ferroviario, riguardanti tra gli altri l’itinerario Roma-Pescara, il raddoppio della Pescara-Bari, la velocizzazione e il potenziamento della linea ferroviaria Adriatica ed il collegamento al porto di Vasto. Inoltre, come Mit, abbiamo destinato alla Provincia di Chieti risorse per complessivi 90 milioni di euro per la realizzazione di interventi di manutenzione della rete viaria programmati fino al 2029. Grazie alle risorse e ai progetti che abbiamo messo in campo l’Abruzzo può guardare al futuro con sempre maggiore fiducia" ha concluso il Sottosegretario.
Successivamente il Sottosegretario si è spostato prima al porto di Vasto per un sopralluogo e poi presso la Pilkington a San Salvo per incontrare il presidente Graziano Marcovecchio.