giovedì 2 Gennaio 2025
Cerca

“La minoranza non getti fango sulla città di San Salvo”

SAN SALVO. “Lunedì è stato approvato il rendiconto 2023, un documento fondamentale per la città, che dà il segno del buon governo di una amministrazione. A differenza di altri comuni, San Salvo ha un bilancio sano e forte.

Situazione probabilmente non ben compresa dalle forze di minoranza che attraverso la voce del consigliere Fabio Travaglini, ha fatto valutazioni che non hanno alcun riscontro nella sostanza dei fatti, riportando numeri per fare audience e allarmare inutilmente i cittadini.

Il consigliere Travaglini ha affermato che a San Salvo le tasse sono aumentate. Non è vero, la pressione fiscale è rimasta invariata. 

L’aumento della Tari a cui fa riferimento è un costo per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, che può essere coperto solo con i versamenti dei contribuenti, non si può attingere ad altre disponibilità di bilancio, viene definita una “partita di giro”, essendo aumentati i costi per il conferimento e gli indici Istat, l’amministrazione comunale non poteva che coprirli con un aumento che comunque non supera il 10%, rispetto all’anno precedente, con costi per le famiglie al di sotto di molti altri comuni. Siamo certi che il consigliere Travaglini lo sappia, se ha ancora dubbi su come funzioni, gli uffici saranno sicuramente disponibili a spiegarglielo. 

Per quanto riguarda i lavori pubblici, San Salvo ha in fase di realizzazione, opere per un totale complessivo di investimenti di circa 40 milioni di euro, cosa che a differenza di quanto affermato dal consigliere, non è avvenuta in altri comuni limitrofi. La nostra amministrazione ha capacità progettuale, politica e di visione del futuro. Sono stati portati a termine negli ultimi mesi lavori di manutenzione delle strade, per un ammontare di circa 500 mila euro, investimenti che continueranno anche nei prossimi mesi. 

Sono in consegna i lavori del terzo lotto del lungomare sud di San Salvo marina, in fase di realizzazione le scuole delle Marinelle, via Ripalta, Sant’Antonio, si sta realizzando una nuova mensa comunale in via Verdi, si sta ultimando il nuovo teatro comunale ed un centro ricreativo, ed infine un nuovo stadio comunale. 

A proposito del Bucci, anche su questo progetto si sta tentando di gettare del fango, insinuando dubbi su possibili “affari”. Gettare ombre lì dove è tutto limpido ribadiamo, non fa bene alla città. I lavori per il Bucci inizieranno entro pochi mesi, il progetto è visionabile e agli atti, nascerà un luogo in cui lo sport sarà protagonista, a servizio di tutta la città.

La politica molto spesso è un gioco di ruoli, c’è chi governa e chi sta all’opposizione, ma fermo dovrebbe rimanere l’intento costruttivo a favore della città, mistificare i numeri o gettare fango, non giova soprattutto alla città.” 

Cosi, in una nota, Le liste di maggioranza.

Condividi