Elezioni del Consiglio dei Ragazzi a Vasto: vince la lista "Potere ai ragazzi"
Vasto Paola Cianci, assessora all'Istruzione: "Tra pochi gionri l'insediamento ufficiale"
VASTO. “Faccio un grande in bocca al lupo alle ragazze e ai ragazzi per questa nuova bellissima esperienza che li porterà a rivestire ruoli finalizzati a fare proposte migliorative per la città”.
Così dichiara l’assessora all’Istruzione Paola Cianci in occasione delle votazioni per l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che si sono svolte ieri nelle scuole medie Rossetti e Paolucci di Vasto. (Leggi). A vincere è stata la lista "Potere ai ragazzi" che ha primeggiato rispetto al "La Vasto del futuro".
I giovani vastesi avranno nuovamente la possibilità di avere propri rappresentanti istituzionali attraverso cui dialogare con gli amministratori e far valere la propria voce, con una Giunta e consiglieri di minoranza.
“Cercheremo insieme a loro – continua l’assessora - di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati nei rispettivi programmi elettorali ricchi di contenuti e proposte. È sicuramente un’opportunità formativa che li aprirà al mondo della politica e mi auguro che possano comprendere la grande responsabilità che si ha nel rivestire un incarico di rappresentanza. È un modo per diventare cittadini attivi”.
E sul futuro insediamento, ecco cosa risponde: “Ci rivedremo tra circa 10 giorni per ufficializzare la squadra, accoglierla con una cerimonia formale e ascoltare le linee programmatiche che intendono seguire nel corso del mandato”.
Bisognerà dunque attendere ancora per sapere chi saranno i ragazzi che ricopriranno i ruoli di sindaco, vicesindaco, dei quattro assessori e del segretario. Prossimo appuntamento è la riunione ufficiale del Ccrr che si svolgerà nella Sala Consiliare Vennitti di Palazzo di Città.