Mucillagine, Menna: “Misure economiche straordinarie per la piccola pesca”

L’appello alle istituzioni ven 26 luglio 2024

Altri Comuni, Vasto “Confidiamo nella vostra sensibilità e nel vostro impegno per trovare soluzioni concrete e tempestive a questa crisi”

Politica di La Redazione
1min
Mucillagine, immagine di repertorio ©Vastoweb
Mucillagine, immagine di repertorio ©Vastoweb

CHIETI. “Desidero portare alla vostra attenzione la critica situazione che sta attanagliando li settore della piccola pesca ni Abruzzo a causa del fenomeno della mucillagine che da diverse settimane interessa li litorale adriatico. Questa calamità ha provocato danni economici ingenti, sia per i bilanci delle famiglie dei pescatori, sia per l'economia del mare ni generale. Le piccole unità di pesca, ni particolare, sono bloccate da oltre un mese, impossibilitate a svolgere la loro attività e a commercializzare li prodotto ittico.”

A scriverlo è stato il Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna in una lettera destinata al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, alla Regione Abruzzo, alla  Cooperativa S. Andrea, Cooperativa Motopesca Vasto e all’Ass. Sindacali di Pesca per supportare il settore della piccola pesca, impossibilitato a lavorare a causa della mucillagine.

“Alla luce della gravità della situazione e in attesa che il fenomeno della mucillagine cessi, - si continua a leggere - si rende urgente l'adozione di misure economiche straordinarie a sostegno delle famiglie dei pescatori colpite. Già in passato, in occasione di eventi simili, sono stati erogati aiuti economici mirati a sostegno del settore. Confidiamo nella vostra sensibilità e nel vostro impegno per trovare soluzioni concrete e tempestive a questa crisi che rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza di tante piccole imprese e delle loro famiglie. Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.”

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione