Campo Granata di Fossacesia: "Un'eternità per realizzarlo, abbandonato dopo 1 anno"

Impegno Comune ven 26 luglio 2024

Altri Comuni Impegno Comune: "Nemmeno inaugurato ufficialmente"

Politica di La Redazione
2min
Campo Granata di Fossacesia: "Un'eternità per realizzarlo, abbandonato dopo 1 anno" ©Vastoweb
Campo Granata di Fossacesia: "Un'eternità per realizzarlo, abbandonato dopo 1 anno" ©Vastoweb

FOSSACESIA. "Il campo Sportivo Vincenzo Granata resta ancora oggi al centro delle attenzioni, nonostante utilizzato dalle tre società calcistiche locali non ha una manutenzione, non ha un custode, non ha un servizio di pulizia.

Il passato governo cittadino, che non cambia rispetto al nuovo visto che è un copia e incolla, dopo l’apertura all’utilizzo dell’impianto non è stato in grado di affidarlo in gestione affinché qualcuno se ne prendesse cura, al punto che c’è stata una sorta di autogestione tra le società con non poche criticità e diatribe tra i club.

Questo potrebbe essere il problema minore in quanto quello tecnico è di certo il più gravoso, il nuovo tappeto erboso non è stato sufficientemente manutenuto, pettinato e curato al pari di tutta l’impiantistica che è stata lasciata, soprattutto dalla fine dei campionati, in abbandono ed alla mercé di chiunque, entrano tutti, ragazzi, sragazzini ed adulti, scavalcando i cancelli ed aprendo le porte a biciclette e monopattini che sfrecciano sul manto erboso consentendo il calpestio a chiunque, anche a coloro che non sono forniti di scarpe adeguate, lasciano sul terreno di tutto , bottiglie di plastica, di vetro, scarpini vecchi, mozziconi di sigarette e finanche assorbenti.

Osserviamo anche che le pareti antiurto attaccate alle recinzioni interne iniziano a staccarsi, così come quelle posizionate sugli spogliatoi. In definitiva, una incuria dovuta alla mancanza di una custodia continua ed attenta su di un impianto di nuova generazione costato alla comunità 760.000 €.

Altra brutta vicenda quella del campo di calcio in terra di Villa Scorciosa, diventato un bosco inaccessibile, di sicuro inadatto a svolgerci qualsiasi attività sportiva. Qualche mese fa l’allora governo cittadino aveva pubblicato una manifestazione d’interesse per la gestione dei due impianti; hanno risposto quattro società dimostrandosi subito interessate ma nonostante questo dopo quattro mesi non si è riusciti a realizzare un bando definitivo per l’assegnazione della gestione.

Per quale ragione? Diciamo che per un mese la macchina organizzativa si è fermata per le elezioni amministrative ma, poi, visto che la composizione della giunta è la prosecuzione del mandato precedente ( almeno sembra perché in realtà le deleghe non sono state ancora assegnate nonostante siano passati quasi cinquanta giorni dal voto), perché non si procede alla pubblicazione del bando visto che questa settimana è ricominciata la stagione sportiva con le preparazioni estive delle squadre? Chi si occuperà della gestione degli impianti in questi giorni? Della pulizia degli spogliatoi? Degli orari di assegnazione? Dell’apertura e chiusura? Chi paga le utenze che non sono poche? Chi va a bonificare il campo di Villa Scorciosa per renderlo fruibile? Tutti costi per il Comune che si potevano evitare se gli impianti fossero stati affidati in gestione in tempi corretti.

Ci troviamo davanti ad un’altro clamoroso ritardo di questa amministrazione oppure c'è un iteresse diverso rispetto l'applicazione delle direttive regionali in materia di gestione degli impianti sportivi Attendiamo sviluppi in tempi celeri, l'attesa va a discapito delle strutture che invecchiano precocemente e della comunità costretta a pagarne le conseguenze economiche".

Così, in una nota, il gruppo consiliare Impegno Comune.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione