Istituti partecipativi e mancata applicazione dello Statuto, interpellanza di Fdi
VASTO. "Si discuterà nel prossimo consiglio comunale l’interpellanza, presentata dai consiglieri Suriani, Prospero e Giangiacomo, riguardante la mancata attuazione, da parte della amministrazione Menna, di diversi articoli dello Statuto comunale, riguardanti la partecipazione delle associazioni e dei cittadini alla vita pubblica.
Il 23 settembre una serie di associazioni cittadine di è costituita in Comitato per la realizzazione dello Statuto, reclamando che venga finalmente varato il regolamento per la partecipazione popolare, previsto dall’ articolo 110 del vigente Statuto del Comune di Vasto.
Le associazioni hanno lamentato che nessuno, in Comune, ha risposto al loro appello per chiedere l’istituzione di questo regolamento, che consentirebbe, finalmente, di implementare le misure di partecipazione popolare alla vita pubblica, sulla base del principio di sussidiarietà.
In un periodo di disaffezione dei cittadini dalla politica, e di amministrazioni sempre più chiuse e autoreferenziali, Fratelli d’Italia crede che la partecipazione nella gestione, il confronto, e l’apertura al mondo associativo e dei comitati, siano alle basi della democrazia moderna. E in tal senso l’interpellanza dei tre consiglieri sollecita l’amministrazione Menna a scrivere, insieme a tutte le forze politiche e alle associazioni, il regolamento sulla partecipazione previsto, oramai da 17 anni, dallo Statuto di Vasto."
Così, in una nota, Francesco Prospero, Guido Giangiacomo e Vincenzo Suriani.