Al San Pio di Vasto la petizione di Taglieri: “Marsilio rimuova Schael e Verì”
VASTO. “Con questa petizione chiediamo al presidente Marsilio di rimuovere il manager della Asl 02 Thomas Schael che sul territorio porta avanti una politica tutta sua continuando a centralizzare verso Chieti tutti i servizi, una realtà, questa, che però non può sostenere tutte le richieste che provengono dalla provincia e dalle aree interne. Stiamo chiedendo anche di togliere le deleghe all’assessore Nicoletta Verì. Nelle istanze che raccogliamo quotidianamente emerge che il modello Abruzzo non è sostenibile e si stratta solo di propaganda. Dopo sei anni è arrivato da parte del Governo il momento di mettere un punto a tutto questo, coinvolgendo gli stessi cittadini. La politica ha paura dell’opinione pubblica e del giudizio dei cittadini”.
Così si pronuncia il consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri che stamani ha portato anche a Vasto, nel piazzale antistante l’ospedale San Pio da Pietrelcina, la petizione “Firma per fermarli" lanciata per chiedere le dimissioni del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti e dell’assessore regionale.
“A livello regionale - ha rimarcato - si è attestato un disavanzo di circa 200milioni di euro. Questo porta a una razionalizzazione della spesa con dei piani di rientro che sicuramente non possono toccare i servizi essenziali per i cittadini. Sta succedendo invece il contrario, situazione che è balzata a livello nazionale (Leggi), dando la caccia ai dipendenti che si permettono di suggerire ai pazienti percorsi alternativi oppure dare risposte corrette in funzione delle loro possibilità. Quello che si sta facendo è razionalizzare accorpando i reparti e riducendo i servizi, spendendo più soldi. Il modello tanto decantato in questa come nella precedente legislatura si basa su una programmazione non sostenibile. Si parla di nuovi ospedale, vengono inaugurati cantieri, ma alla fine chi paga il duro prezzo sono sempre e solo i cittadini”.