Regolamento del verde, approvate le modifiche: "Su abbattimenti accertamenti più specifici"

La decisione gio 17 ottobre 2024
Politica di La Redazione
1min
Regolamento del verde, approvate le modifiche: "Su abbattimenti accertamenti più specifici" ©Web
Regolamento del verde, approvate le modifiche: "Su abbattimenti accertamenti più specifici" ©Web

VASTO. "Era necessario avviare delle modifiche al regolamento del verde (stilato e approvato con delibera 143 del 5 ottobre 2020 da parte del dott. Francesco Marsico durante la seduta del 26 aprile 2023 della Commissione consiliare Affari Generali e Istituzionali). Ora l'articolo 8 stabilisce che alla luce di una perizia esterna il tecnico comunale può decidere di avviare ulteriori approfondimenti con esami strumentali che rendono più precisa la relazione finale. Il responsabile dell'ufficio dell'ente, in altre parole, può procedere ad accertamenti più specifici".

A spiegarlo è l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano a margine del consiglio comunale che si è riunito ieri nella sala consiliare di Palazzo di Città in cui è stata approvata la delibera che propone integrazioni al "Regolamento per la gestione del verde pubblico e privato". 

"Riteniamo - continua Barisano - che il patrimonio arboreo di questa città venga tutelato il più possibile facendo anche un passaggio culturale con la cittadinanza poiché non tutti si rendono conto che si tratta di una risorsa fondamentale per il benessere delle future generazioni. Molti cittadini mi contattatano giornalmente per sapere come fare per potare o abbattere un albero e sapere come muoversi nel rispetto della Legge".

E se nel corso dell'assise la consigliera Maria Amato ha portato le istanze relative ad una gestione del verde che in alcune occasioni ha visto una potatura definita "violenta" o vere e proprie "capitozzature", come spesso viene segnalato e denunciato dagli ecologisti vastesi, ecco cosa risponde Barisano: "Il regolamento va certamente in questa direzione ma non si può pensare che non possa succedere più. Proprio ieri un privato ha capitozzato tre alberi nel suo giardino e abbiamo mandato una pattuglia dei vigili non per sanzionare ma per fargli capire che stava causando un danno non rispettando le regole. Il regolamento non è la panacea di tutti i mali". 

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione