Niente fondi per i rimborsi degli affitti delle famiglie in difficoltà: "Urge intervento immediato"
Vasto Menna chiede un intervento immediato: "Evitare che i nuclei coinvolti scivolino ulteriormente nella precarietà"
VASTO. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha inviato una lettera al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e ai membri della Giunta regionale, per sollecitare con urgenza un intervento risolutivo a favore delle famiglie in difficoltà nel pagamento dell'affitto, rimaste senza sostegno per i relativi rimborsi, a causa della mancanza di fondi. La lettera evidenzia come il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 dicembre 2021 abbia escluso i finanziamenti per il fondo di sostegno all’affitto previsto dalla Legge 431/1998 per gli anni 2023 e 2024, aggravando così la situazione di molte famiglie che già si trovano in condizioni di vulnerabilità.
«Senza un intervento immediato della Regione Abruzzo – dichiara molto preoccupato il sindaco Menna nella sua lettera – le famiglie rischiano di trovarsi di fronte a una scelta insostenibile: pagare l’affitto o provvedere a soddisfare i propri bisogni essenziali. Questa situazione rappresenta una minaccia concreta per il benessere della nostra comunità. Mi unisco – aggiunge il primo cittadino vastese nella missiva - agli appelli degli altri amministratori locali (Leggi) per sollecitare la Giunta regionale a trovare soluzioni straordinarie o alternative per evitare che queste famiglie scivolino ulteriormente nella precarietà».
«Certo della vostra massima sensibilità e dell’impegno concreto che sicuramente vorrete dedicare a questa emergenza – scrive Menna all’Amministrazione regionale - confido in un vostro tempestivo e adeguato intervento, per evitare che le famiglie più vulnerabili si trovino abbandonate in questo momento di crisi».