"Taglio al servizio di facchinaggio del San Pio di Vasto: privo di logica, dannoso e preoccupante"
VASTO. "L’Azienda Sanitaria Locale 02 ha messo in atto un incomprensibile taglio al servizio di facchinaggio, danneggiando anche il nostro ospedale. Questa spregiudicata decisione compromette gravemente servizi essenziali come il trasporto di farmaci e materiali sanitari, aumentando inevitabilmente i disagi e i rischi per la salute pubblica in un sistema sanitario già da tempo in crisi.
Insieme al Sindaco Menna, bocciamo categoricamente questa misura, ritenendola priva di logica e dannosa, poiché non offre alcun reale risparmio economico ma colpisce senza ritegno la qualità del servizio e la retribuzione di tanti lavoratori già in condizioni di assoluta precarietà.
È una scelta che denota una gestione della ASL02 slegata dai bisogni della città di Vasto, parte di un disegno strategico focalizzato solo sul risparmiare risorse senza tutelare i diritti dei cittadini, sanciti dalla Costituzione ma continuamente e colpevolmente calpestati.
Ancora una volta, l’attuale direzione, nella persona del dottor Thomas Schael, mostra purtroppo la più totale inadeguatezza e un pericoloso, sorprendente e preoccupante disinteresse per la salute dei cittadini. Non possiamo assolutamente accettare che il diritto alla salute venga trattato con tale superficialità e scarso rispetto per le persone, spesso fragili, e per i loro diritti fondamentali.
Serve una gestione competente e orientata al reale benessere della comunità, non tagli insensati che aggravano le difficoltà di chi vive, investe e lavora in questo territorio. Chiediamo con determinazione alla direzione dell’Azienda di rivedere immediatamente queste misure e di cominciare finalmente a tutelare gli interessi dei pazienti.
Nel frattempo, restiamo al fianco dei lavoratori coinvolti e dei cittadini. Continueremo a lottare, insieme a coloro che non condividono le scelte dell’Azienda, per una gestione della sanità pubblica adeguata alle aspettative e alle esigenze del territorio. Non arretreremo di un centimetro."
PD circolo di Vasto