Esplosione sportello Bcc di Scerni, Carlucci: “Alzeremo la guardia”
Scerni Indispensabile il lavoro di collaborazione tra le varie Forze dell’ordine
SCERNI. "Ieri mattina presso il Comune di Lanciano, si è svolta la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Erano presenti il prefetto Gaetano Cupello, il Questore e le Forze dell’'ordine rappresentate dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza. È stata l’occasione più propizia per parlare approfonditamente di Scerni. Ho sottolineato come la nostra comunità sia stata profondamente scossa dall’episodio di venerdì notte scorsa; per l’esplosione dello sportello automatico della banca “BCC” del nostro paese (Leggi). Questo episodio malavitoso ad opera di professionisti, ha suscitato in tutti noi cittadini smarrimento, paura ed incertezza. Occorre prenderne atto e riflettere di quanto il nostro territorio, Scerni compresa, sia diventato vulnerabile e appetibile per i professionisti del delinquere.
La sicurezza è un diritto irrinunciabile anche e soprattutto per le comunità dei centri minori. È stato quindi, da tutti i presenti, ribadito che occorre mettere argine a questi episodi, e che le nostre comunità non devono assolutamente (e non lo saranno) lasciate sole.
Indubbio è portare avanti le attività di prevenzione a livello sociale attraverso l’intensificazione e l’aumento di presenza di tutori della sicurezza. Al prefetto, infatti, ho ribadito come sia indispensabile il lavoro di collaborazione tra le varie Forze dell’ordine per un maggiore controllo del territorio.
Ho infine sottolineato, argomentandolo, il buon lavoro che svolgono i Carabinieri della Stazione di Scerni; ho illustrato la loro piena collaborazione con la comunità scernese e di come le telecamere e i dispositivi di lettura delle targhe dei veicoli risultino ancora ottimi strrumenti di supporto e di aiuto per le loro attività di indagini. Voglio quindi rassicurare la nostra comunità di come noi istituzioni, forze dell’ordine comprese, alzeremo la guardia ancora di più perché questi episodi abbandonino al più presto i nostri territori, e sono convinto che con la collaborazione di tutti i cittadini, che con le loro segnalazioni e suggerimenti continueranno a supportarci, ritroveremo la serenità e la sicurezza necessarie per tutti noi."
Così, in una nota, iI Sindaco Daniele Carlucci.