Isola ecologica, approvata la delibera regionale per il finanziamento del centro di raccolta
Vasto Paola Cianci: "Una buona notizia che ci consente di approvare il progetto esecutivo ed appaltare i lavori una volta esaurita la procedura"
VASTO. Una delle opere incompiute e che da anni aspetta di entrare in funzione a breve finalmente potrà essere realizzata. Nella seduta della Giunta regionale di ieri è stata approvata la delibera che prevede un finanziamento di 200 mila euro per il completamento dell'isola ecologica situata in Contrada San Leonardo a Vasto. Dopo il centro del riuso (LEGGI) finanziato con 100 mila euro, opera importante per la sua valenza sociale, questa volta ci sono i fondi anche per terminare il centro di raccolta che da circa un decennio è in attesa del completamento. Si tratta di un'opera fondamentale per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e che sicuramente darà una mano per evitare il fenomeno dell'abbandono selvaggio in strada da parte dei cittadini e di cui proprio oggi ci è stato segnalato l'ennesimo caso(LEGGI).
A confermarlo a Vastoweb è l'assessore all'ambiente Paola Cianci: "L'approvazione della delibera della Giunta regionale sul finanziamento dei centri di raccolta è una buona notizia che ci consente di approvare il progetto esecutivo ed appaltare i lavori una volta esaurita la procedura. Vasto, insieme ad altri Comuni, si inserisce in un programma di gestione dei rifiuti promosso dalla Regione Abruzzo nella persona del Sottosegretario Mario Mazzocca in cui centri del riuso, centri di raccolta e piattaforme ecologiche vengono potenziati per favorire un sistema di economia circolare che va dalla raccolta al riutilizzo dei materiali selezionati. Dunque anche Vasto avrà l'isola ecologica composta dal centro del riuso e dal centro di raccolta."
Complessivamente le due opere costeranno una cifra pari a 700 mila euro, di cui 300 finanziate dalla Regione e 400 mila dal Comune attraverso un mutuo. Presto l'erba incolta, che ora avvolge lo scheletro della struttura, lascerà spazio ad un centro funzionante e dalla doppia valenza: ambientale e sociale.