Movimento 5 Stelle di Vasto in massa a Roma per dire "Mai più vitalizi"

IN PIAZZA sab 15 febbraio 2020

Vasto "Ci sono 700 Senatori che col loro ricorso vorrebbero riprendersi il vitalizio, senza motivo né merito"

Politica di Federico Cosenza
2min
Movimento 5 Stelle di Vasto in massa a Roma per dire "Mai più vitalizi" ©Vastoweb
Movimento 5 Stelle di Vasto in massa a Roma per dire "Mai più vitalizi" ©Vastoweb

ROMA. Dall'Abruzzo oggi sono partiti tanti attivisti pentastellati alla volta di Roma. Nutrito il numero di esponenti del M5s regionali e del vastese, oltre a tanti simpatizzanti scesi in Piazza Santi Apostoli per dire stop ai vitalizi e al ricorso presentato da 700 senatori per riottenerli dopo che sono stati tagliati.

Tra loro il senatore Gianluca Castaldi, la deputata Carmela Grippa, i consiglieri regionali Pietro Smargiassi, Sara Marcozzi e Domenico Pettinari, la consigliera comunale Dina Carinci.

Gianluca Castaldi ha affermato: "Abbiamo fatto sentire la nostra voce, tutti insieme, a coloro che stanno cercando di riprendersi il vitalizio, quel vergognoso privilegio che con fatica eravamo riusciti a cancellare. Pensare che quel passato possa tornare, fa ribrezzo. Pensare che quell'epoca -in cui bastavano pochi anni di Parlamento, perfino pochi giorni, per assicurarsi una pensione a vita- possa ripresentarsi, fa indignare. Allora dobbiamo reagire, per ridare dignità a chi deve lavorare 40 anni, una vita intera, per meritarsi la pensione. Qualche distributore di fake news ci accusa di andare in piazza "contro il nostro stesso governo". È falso. Il Governo non c'entra nulla. A decidere sui ricorsi presentati da quegli oltre 700 ex senatori che rivogliono il vitalizio sarà una commissione del Senato, i cui membri sono nominati dalla Presidente Casellati (Forza Italia) e per la maggior parte di opposizione. Lì ci saranno anche senatori che hanno maturato il diritto al vitalizio, chiamati a decidere sui vitalizi.Lì, in mezzo a quei conflitti d'interesse, il Governo non ha voce. E allora la voce dobbiamo cercarla e farla crescere fuori, nel luogo più bello in cui i cittadini possono ritrovarsi ed esprimersi liberamente: in piazza."

La consigliera regionale Sara Marcozzi si è espressa così: "Tutti insieme a Roma, in piazza, per dire mai più vitalizi. Il MoVimento 5 Stelle in pochi mesi ha tagliato, con l’approvazione di Camera e Senato, uno dei privilegi più odiosi che la vecchia politica si è assegnata. Senza motivo né merito. Ora ci sono 700 Senatori che col loro ricorso vorrebbero riprenderselo. Senza motivo né merito.
Non hanno ancora capito che l’aria, in questo Paese, è cambiata grazie a noi, grazie al MoVimento 5 Stelle. E noi siamo qui, con altre migliaia di persone, per ricordarglielo. E per ricordare loro che i diritti sono uguali per tutti cittadini italiani. Nessuno escluso t
utti insieme a Roma, in piazza, per dire mai più vitalizi. Il MoVimento 5 Stelle in pochi mesi ha tagliato, con l’approvazione di Camera e Senato, uno dei privilegi più odiosi che la vecchia politica si è assegnata. Senza motivo né merito. Ora ci sono 700 Senatori che col loro ricorso vorrebbero riprenderselo. Senza motivo né merito.
Non hanno ancora capito che l’aria, in questo Paese, è cambiata grazie a noi, grazie al MoVimento 5 Stelle. E noi siamo qui, con altre migliaia di persone, per ricordarglielo. E per ricordare loro che i diritti sono uguali per tutti i cittadini italiani. Nessuno escluso".

Per Pietro Smargiassi: "Una grande giornata a Cinque Stelle. Finalmente abbiamo respirato, ancora una volta, il profumo della libertà. Un piazza stracolma unità sotto l’urlo: stop ai privilegi".


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione