Al via a San Salvo dall'8 ottobre il corso di 1° livello professionale per aspiranti Sommelier
San Salvo, Vasto Dalle ore 20.15 presso il Gabrì Park Hotel di San Salvo
VASTO-SAN SALVO. Hai la passione per il vino e vuoi saperne di più? Lavori nel settore Horeca e vuoi accrescere le tue conoscenze in campo enologico?
Non perdere l'occasione di iscriverti al Primo livello del corso di qualificazione professionale per aspiranti Sommelier a San Salvo. Dopo l’estate si torna in classe con un nuovo corso per aspiranti sommelier AIS! Partenza martedì 8 ottobre ore 20:15 presso il Gabrì Park Hotel di San Salvo.
L’Associazione Italiana Sommelier con oltre 40.000 soci è la più grande associazione di settore al mondo. Dal 1965 propone corsi di formazione per sommelier in Italia e all’estero! AIS da più di cinquant’anni promuove e divulga la cultura del vino.
Far parte dell’Associazione Italiana Sommelier significa partecipare alle moltissime attività organizzate per i soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, viaggi studio presso aziende vinicole in Italia e nel mondo. Significa inoltre partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali e alle rassegne più esclusive a condizioni di grande privilegio.
Associazione Italiana Sommelier organizza in tutto il territorio nazionale il corso di qualificazione professionale per sommelier, i master e i seminari di approfondimento. Il programma di studio permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale.
Un percorso didattico rivolto a chi ricerca una formazione completa per svolgere le mansioni previste dalla figura del sommelier, o a chi intende semplicemente approfondire i propri interessi. In ogni caso, un’esperienza di grande valore, coinvolgente e appassionante.
L’Associazione Italiana Sommelier è presente sul territorio vastese da circa 20 anni con la delegazione Vasto – Val di Sangro che nel tempo ha saputo creare sinergie con le più importanti realtà vitivinicole ed enogastronomiche del luogo, oltre a guadagnarsi negli anni la fiducia di oltre 450 soci.
Ad oggi a rappresentare la delegazione c’è il sommelier Eros Sanelli, appassionato del mondo del vino che inizia il suo percorso in AIS nel 2019 diplomandosi nel 2022. Delegazione che ha visto negli ultimi anni la nomina del suo passato delegato Angela Di Lello alla prestigiosa carica di presidente regionale.
L’attività della delegazione si divide tra l’organizzazione e la partecipazione a numerosi eventi che mirano alla promozione e alla divulgazione delle ricchezze enogastronomiche del nostro territorio, come la rassegna annuale "Naturalmente Rosa", evento di punta dedicato al connubio tra Cerasuolo d’Abruzzo e bellezze naturali o il "Gran Galà del Vino" svoltosi quest’anno nella suggestiva cornice dei giardini di Palazzo d’Avalos.
Particolarmente vivace è l’attività didattica svolta attraverso la somministrazione di corsi per aspiranti sommelier ma anche masterclass e seminari per i più esperti. Corsi che si avvalgono di una struttura didattica con sede a Milano e con alle spalle un’esperienza pluridecennale. La qualità della didattica è garantita tramite la somministrazione di materiale didattico edito e aggiornato da AIS Italia e dalla collaborazione con docenti abilitati e aggiornati sempre dalla struttura centrale.
Il corso di qualificazione per sommelier rappresenta il corso principe dell’offerta formativa di AIS ed è sin dal 1965 il più approfondito percorso di conoscenza e approfondimento sul mondo del vino. Strutturato in tre livelli, il nostro corso mette a tua disposizione un bagaglio tecnico e culturale che ti permetterà di acquisire il titolo di sommelier e in futuro, se in possesso dei requisiti richiesti, di sommelier professionista.
In delegazione è in partenza a breve il corso di 1 livello presso il Gabrì Park Hotel con la frequenza di una lezione a settimana, dalle 20:15 alle 22:30. Ogni lezione si compone di una parte teorica e una pratica con degustazioni guidate.
Obiettivo del primo livello è di fornire i fondamentali della tecnica della degustazione e non solo. Durante le 15 lezioni si affronteranno numerosi temi che vanno dalla viticoltura e le vinificazioni, alle basi dell’enologia, finanche alle funzioni del sommelier, alla tecnica di servizio e all’organizzazione di una cantina. Le lezioni sono tutte tenute da personale docente esperto e qualificato AIS e la didattica è direttamente curata e aggiornata da AIS Italia.
Il costo del corso di 1 livello è di € 550 (rateizzabili) oltre alle lezioni comprende:
* Due libri di testo esclusivi editi da AIS
* Un quaderno con schede per le analisi sensoriali edito da AIS
* Valigetta di pregio con 4 calici da degustazione, cavatappi professionale e borraccia termica
* Degustazioni guidate durante ogni lezione
* Portale online con materiale di supporto e quiz per esercitarsi
Il corso è riservato ai soci in regola con la quota associativa annua di € 90 che permette inoltre di ricevere il nostro trimestrale Vitae e la nostra guida annuale dei vini.
Le indicazioni per l'iscrizione e tutte le informazioni necessarie verranno fornite martedì 24 settembre alle 19:30 presso il Gabrì Park Hotel. Nell'occasione ci sarà anche un brindisi per conoscersi e dare il via al corso in partenza.
Per informazioni rivolgersi al delegato Eros Sanelli al numero 3479312287 (preferibilmente WhatsApp) oppure all’indirizzo mail info@aisabruzzo.it .
La tua passione merita un corso Ais... visita il sito per tutte le info: https://www.aisitalia.it/corso-sommelier-ais/