Vasto dice “sì” al cioccolato: cittadini ingolositi, soddisfatti gli espositori
Vasto Buon riscontro per la giornata inaugurale della Festa del cioccolato artigianale
VASTO. Da 15 anni addolcisce le giornate in tutte le città d'Italia, ma per la prima volta il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali si appresta a deliziare i palati vastesi in un weekend tutto da gustare.
Fino a domenica 13 ottobre, dalle 10 di mattina, Piazza Gabriele Rossetti ospiterà i grandi Maestri Cioccolatieri, diventando un vero e proprio villaggio del dolce.
L'evento organizzato dall’associazione Choco Amore con il patrocinio del Comune, ha già lasciato indicazioni positive: i numerosi stand allestiti nel centro cittadino sono stati avvicinati da grandi e piccini, intenditori e neofiti golosi, e gli espositori si sono detti molto soddifatti del riscontro ottenuto durante il Day 1.
"E' prematuro dare giudizi definitivi, ma posso dire che la città sta rispondendo bene. Siamo stati accolti ottimamente" ha commentato Rino Catricalà, uno degli organizzatori. "Voglio spezzare una lancia a favore dell'Amministrazione comunale, le sensazioni sono buone".
La giornata inaugurale ha trovato il favore della cittadinanza, ma la festa deve ancora entrare nel vivo. Per gli amanti del cioccolato, trattasi di un’occasione imperdibile per assaporare un prodotto senza eguali, disponibile in quantità limitate, e pressocchè impossibile da trovare in commercio. Una prelibatezza che costituisce il fiore all'occhiello del Made in Italy, da consumere al momento, per godere appieno del suo aroma inimitabile.
"Gli appassionati vengono ogni anno proprio per fare una bella scorta" spiega Catricalà. "Certe tipologie di cioccolato, preparate artigianalmente, sono reperibili solo durante queste manifestazioni".
Nella tre giorni vastese, gli esperti Maestri Cioccolatieri intratterranno il pubblico con dimostrazioni e laboratori volti a divulgare le sofisticate tecniche di lavorazione, condividendo curiosità e segreti del mestiere. Per i più piccoli sono previste divertenti attività di intrattenimento, tra cui truccabimbi, palloncini e disegni.
Nella qualità del cioccolato è racchiuso il segreto del successo di questa iniziativa itinerante. I veri intenditori sono avvisati: l'occasione è di quelle da non lasciarsi scappare.