"For All the Love" è l'inedito del vastese Giulio Rossi, musicista e Fisico
Vasto "Presto uscirà l'album con 11 canzoni, il primo dei quali sarà, appunto, questo singolo"
VASTO. La musica unisce e valica i confini.
E questo assioma è lampante nell'ultimo lavoro di Giulio Rossi.
Classe '89 il giovane vastese ha lasciato casa a 19 anni e dopo gli studi a Milano si è trasferito in Germania dove è ricercatore in Fisica a Friburgo.
"Ho preso in mano la chitarra a 14 anni e ho subito cominciato a scrivere pezzi. È la mia passione, cui dedico il tempo libero. Siamo fatti di anima e corpo e le note mi aiutano ad esprimere tutti i miei sentimenti" .
E il singolo "For All the Love", scritto e raffinato a quattro mani con sua moglie Chiara Di Croce, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Pescara, è il risultato di una lunga e virtuosa catena di musicisti.
La coppia, nella vita e nell'arte, ha scritto il brano, Giulio ha registrato la sua voce e le chitarre, insieme alla seconda prestata da Roland Schneider e al suo basso. Poi, dalla Germania, la base è partita destinazione Stati Uniti. Da qui sono arrivate le tracce del quartetto d'archi, a cura del violinista russo Oleg Bezuglov, nonché il sound di pianoforte e organo di Thomas Knoles. Ultima tappa di questo "giro di note" è la Francia, dove Zamm Kenoby ha aggiunto la batteria. Infine, il tutto è stato mixato da Schneider all'Amps Factory Studios e il video è stato realizzato da Mattia Paone.
"Presto uscirà l'album con 11 canzoni, il primo dei quali sarà, appunto, questo singolo. Il tema è il rapporto tra genitori e figli, ripercorrendo le varie tappe da quando si è piccoli. In genere tendo ad aggiungere le parole dopo aver composto la musica, adattandole all'atmosfera che mi trasmette. Il mio obiettivo è creare innanzitutto una melodia bella e non banale. Così nascono le mie canzoni. E questo è sicuramente un testo un po' più impegnativo degli altri, in genere più ironici e taglienti. Il suo valore aggiunto è la collaborazione con artisti internazionali molto bravi, con cui ho stretto amicizia. Che dire, ci siamo divertiti anche molto, cosa che non guasta mai".