VASTO. Ieri 11 novembre alle 21:15, in diretta su Sky uno, è stato trasmesso il terzo Live Show del talent X Factor, che ha visto la band Karakaz, del frontman vastese Michele Corvino, concludere il proprio percorso nel programma con la prima serata a doppia eliminazione.
La band rock nello scorso episodio era riuscita a superare la prima fase, grazie alla cover del brano “SexyBack” di Justin Timberlake.
A caratterizzare l’inizio della puntata di questo live, è stato il compositore e produttoreDardust. Egli ha deliziato gli spettatori con una versione inedita del brano “Sunset on M”, dedicata al nostro pianeta in sofferenza, in occasione dell’iniziativa dal nome “Sky Zero”, che vuole sottolineare l’impegno del gruppo Sky di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica entro il 2030.
Le sorprese non sono finite qui. Infatti, questo episodio ha ospitato, come ulteriore personaggio speciale, il cantautore e vincitore di 19 dischi di platino e 28 dischi d’oro, Gazzelle, il quale ha presentato il suo nuovo singolo “Fottuta Canzone”.
Questo terzo Live ha visto ciascuno degli 11 partecipati, privati dei Vestfalia che avevano perso lo scorso spareggio con Versailles, esibirsi nella cover di un brano, assegnata come sempre nei giorni precedenti dai rispettivi giudici quali: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.
Hell Raton in questo appuntamento ha pensato di designare ai membri della sua squadra: "In Bloom/Six Feet Under" dei Nirvana/Billie Eilish a VERSAILLES, “Turning Tables” di Adele a BALTIMORA e “Feel Good Inc.” dei Gorillaz alla band KARAKAZ.
Michele Corvino si è esibito con il suo gruppo verso il termine della seconda manche, non riuscendo, però, ad entusiasmare l’intera giuria.
Infatti, Manuel Agnelli ha così commentato: “Anchequesta volta non siete usciti dalla formula” e poi ha aggiunto:“Non sono contro di voi, ma magari avreste dovuto scegliere un altro brano. Questo è stato spogliato del suo significato”.
Non sono mancati i pareri positivi dei giudici, come Emma, la quale, dopo aver applaudito il gruppo, ha così dichiarato: “Per la prima volta finalmente siete stati un gruppo vero” e poi, rivolgendosi proprio al frontman vasteseCorvino, ha detto: “Quando canti in maniera più melodica mi piaci molto, sento altri colori della voce”. Mika in merito all’ esibizione, si è pronunciato in questo modo:” Finalmente ho l'impressione che ci sia un gruppo che si sta formando, siete molto più credibili, non comprerò ancora un biglietto per voi però”.
Il commento del giudice di riferimento del gruppo, Hell Raton, è stato il seguente: “Sono fiero di voi, avete spaccato come promesso”.
La band Karakaz nel complesso non ha ottenuto un grande successo al televotoin questa puntata, motivo per cui il conduttore Ludovico Tersigni l’ha inclusa nella lista dei concorrenti al ballottaggio, che si sono dovuti giocare il tutto e per tutto con i loro singoli di debutto al talent show, in vista della doppia eliminazione prevista per questa serata.
Prima è stata eliminata la concorrente Vale LP, in quanto è risultata essere la meno votata, mentre Nika Paris è riuscita a passare subito il turno.
La giuria infine è stata chiamata a votare tra “Le cose più grandi di te” dei Le Endrigo ed “Useless” dei Karakaz. Di fronte al pari merito dei giudici, si è ricorso ad un ulteriore sessione di voto da casa, chiamata TILT.
Il pubblico così ha decretato l’eliminazione del frontman vastese Michele Corvino e della sua band.
KARAKAZ termina purtroppo il suo ricco e glorioso percorso in questa quindicesima edizione di X Factor 2021, partito prima dalle selezioni, poi ai Bootcamp, per passare agli Home Visit e partecipare ai primi tre Live Show.
Non resta che augurare buona fortuna a questa band e ringraziare tutti i loro componenti, in particolare il vastese Corvino, per esserefonte di ispirazione per molti giovani musicisti del territorio ed aver rappresentato sul grande schermo la nostra città.