A Vasto il Coro dell’Accademia di Pescara con l’Orchestra Skilines Brass Ensemble

Il concerto sab 03 dicembre 2022
Spettacolo di La Redazione
4min
A Vasto il Coro dell’Accademia di Pescara con l’Orchestra Skilines Brass Ensemble ©Vastoweb
A Vasto il Coro dell’Accademia di Pescara con l’Orchestra Skilines Brass Ensemble ©Vastoweb

VASTO. Domenica 11 dicembre 2022, alle h 19.00, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore di Vasto, si terrà il “CONCERTO DI NATALE”, eseguito dal Coro dell’Accademia di Pescara e dall’ orchestra Skilines Brass Ensemble, diretti dal M° Pasquale Veleno, organista il M° Stefano D’Onofrio. 

L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Vasto con il contributo della Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii - voluta da Luigi Altruda a nome della madre - con l’intento di promuovere la musica nel territorio. Il Coro dell’Accademia di Pescara si esibisce a Vasto, per la prima volta, per iniziativa di Franco Carlucci, Tenore solista di Scerni ma residente a Vasto. 

Associazione Amici della Musica - nasce a Vasto nel 1989 con lo scopo di diffondere la cultura musicale, promuovendo in città e nel territorio manifestazioni di musica strumentale, da camera e vocale. L’Associazione è presieduta da Mirella La Verghetta e conta circa cinquanta soci. 

Franco Carlucci - ha studiato canto, interpretazione e perfezionamento della tecnica vocale con il maestro Luigi Fontana (baritono), con il maestro Stephen Woodbury (tenore americano), con la maestra Giselle Elgarresta Rios (soprano di Miami) e con la maestra Marcella Polidoro (soprano italiano). Ha partecipato a numerosi concorsi, in Italia e all’estero, sia come solista che come corista: nel 1989 nella parte di Parpignol nella Bhoeme di Puccini; nel 1991 al concorso internazionale di Budapest ottenendo il secondo posto con due diplomi d’argento; nel 2011, in occasione del Meeting della Coralità Abruzzese nel Santuario San Pio di San Giovanni Rotondo, cantando come solista, viene definito dai maestri presenti come ‘ la voce più bella d’Abruzzo’. Attualmente canta con il Coro dell’Accademia Musicale di Pescara, con il Gruppo Folk Città del Vasto “I Cantori del Golfo, dove ricopre la carica di Presidente Responsabile Artistico, con il coro A.R.C.A.(Associazione Regionale Cori d’Abruzzo) dove è membro del Consiglio Direttivo come Delegato della Provincia di Chieti.  

Coro della’Accademia di Pescara - fondata nel gennaio 2008 debutta nel settembre dello stesso anno con l’esecuzione della IX sinfonia di Beethoven con grande successo di pubblico e unanimi consensi. Continua l’attività con memorabili concerti all’estero: Solothurn, Stoccarda, Varennes, Cracovia; in Italia: Palermo, Noto, Foligno, Thiene, Fabriano, Ascoli Piceno; in Abruzzo: Pescara, Sulmona, Avezzano, Teramo, L’Aquila; continua ad esibirsi regolarmente in stagioni di importanti istituzioni quali la Società del Teatro e della Musica L. Barbara di Pescara, la Camera Musicale sulmonese, il Teatro dei Marsi di Avezzano e il Teatro Ventidio di Ascoli Piceno. Il direttore stabile del Coro dell’Accademia è il M° Pasquale Veleno. 

Skylines Brass Ensemble - prende sostanza da un’idea di musicisti abruzzesi per far conoscere la musica degli strumenti musicali ad ottone: trombe, corni, tromboni, euphonium, tube e percussioni. L’orchestra si è formata nel 2014 dopo aver eseguito, in prima assoluta europea, il brano “Skylines” dell’autore statunitense David Uber. Al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di spicco: G.Orsini, E. Ottaviani, A. Chiavetta, M. Pierobon, D. De Sena, C. Pinto, N. Caracristi, L. Fontana, A. Sicoli, J. Van Rijen e stagioni concertistiche: Estate Musicale Frentana, Concerti Liceo Musicale di Pescara, Muntagninjazz, Concerti Conservatorio di Pescara, Camerata Sulmonese, Abruzzo Brass Festival, Mellianum Music Festival. Direttore stabile dell’orchestra è il M° Pasquale Veleno. 

M° Pasqule Veleno, direttore d!orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d!orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Edgar Alandia per la composizione. All!attività di direttore d!orchestra affianca un!altrettanto prestigiosa presenza nel mondo della coralità: fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell!Accademia, già maestro del coro dei teatri Pergolesi di Jesi, Le Muse di Ancona, è stato anche Direttore del coro Regionale ARCA. Negli ultimi dieci anni ha collaborato intensamente col Cantiere Internazionale d!Arte di Montepulciano. Pasquale Veleno è stato docente nei Conservatori di Fermo, Messina e Monopoli ed insegna attualmente Direzione di coro presso il Conservatorio di Pescara ed Esercitazioni Corali presso quello di Matera. Tiene inoltre regolarmente seminari e masterclass per l’Università Barry di Miami, in Florida. 

Stefano D'Onofrio nato a Pescara nel 1996, diplomato in pianoforte al conservatorio L. D'Annunzio di Pescara sotto la guida dei maestri Michela de Amicis e Raffaele di Berto e specializzato in Maestro collaboratore sotto la guida del M° Marco Moresco. Ha partecipato alla produzione, presso il teatro Marrucino di Chieti, del Rigoletto di G. Verdi, dell'Elisir d'Amore di G. Donizetti, e del Barbiere di Siviglia di G. Rossini come maestro collaboratore e del Don Pasquale di Donizetti presso il teatro di città Sant'Angelo come maestro alle luci. Ha partecipato in qualità di pianista al masterclass di canto con il maestro M. D'Elia e al masterclass di violoncello con il maestro Ilie Ionescu. 

Il programma del concerto: Gaudete, Christus est natus (Anonimo); Nanita Nana (Anonimo); Pastori (Bepi De Marzi); Kyrie, Sanctus, Benedictus (dalla Missa Brevis di Jacob De Haan); Ave Maria (attr. Caccini) Fedorovic Vavilov; An irish blessing (Anonimo); O sacrum Convivium (Giorgio Susana); Sotto Sieris (Marco Maiero); A Gaelic Blessing (John Rutter); The Lord bless you end keep you (John Rutter); We wish you a merry Christmas (tradizionale -John Rutter ); O holy night (Adolphe Adam); Alleluia (Gordon Young), Adeste fideles (Anonimo / Bartolucci) 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

  

 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione