Al Ruzzi concerto di beneficenza “Per un Natale speciale”
Vasto Organizzato da Lino Molino e l’Associazione Live Music con l’orchestra giovanile delle Rossetti
VASTO. Lunedì 19 dicembre, alle ore 19.30, presso il Teatro Ruzzi di Vasto, si terrà il concerto di beneficenza “Per un Natale speciale” organizzato da Lino Molino e l’Associazione Live Music in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Scuola Media Gabriele Rossetti di Vasto. Evento patrocinato dal Comune di Vasto.
Il biglietto di ingresso sarà un giocattolo nuovo. I giocattoli raccolti saranno destinati ai bambini ucraini scappati dalla guerra e rifugiati a Vasto.
“Grazie a Lino Molino e ai suoi colleghi” spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Nicola Della Gatta, “è stato preparato un concerto durante il quale i ragazzi rifletteranno sul significato del Natale e sulla solidarietà. Quello che chiediamo è un giocattolo nuovo come biglietto d’ingresso. Un modo per donare un pizzico di gioia e ridare la speranza anche ai bambini ucraini costretti a lasciare le loro case a causa della guerra. Sono sicuro” conclude l’assessore, “che i vastesi e gli abruzzesi dimostreranno di avere un grande e buon cuore".
Prima dell’inizio del concerto è previsto l’arrivo davanti all’ingresso del Teatro Ruzzi di un Babbo Natale sprint che porterà dei piccoli pensieri e doni anche per i bambini presenti in sala.
Successivamente aprirà la serata-evento Lino Molino, batterista, che suonerà alcuni pezzi con i colleghi e amici Mariano Gramegna al pianoforte, Alessandro Argentieri alla chitarra e voce, Gianmarco Raspa al basso.
Dopo una piccola pausa sarà il momento dell’orchestra giovanile Scuola Media Gabriele Rossetti di Vasto. Insieme alla presentatrice Tiziana Smargiassi, i brani che verranno suonati saranno presentati da alcuni allievi della Prima media. I ragazzi hanno, infatti, riflettuto sui diversi messaggi presenti nei testi dei brani musicali e su alcuni insegnamenti che si possono trarre da film come “Forrest Gump”. In particolare, si sono soffermati sulla frase del film “Nessuno è migliore di qualcun altro. Ognuno a suo modo è speciale.”.
“E’ questo il messaggio da cui siamo partiti e che vogliamo trasmettere con il concerto” hanno spiegato gli insegnanti e la dirigente scolastica della Scuola Media Rossetti. “Ognuno può essere un dono speciale per l’altro se fa emergere il meglio di sé, delle proprie potenzialità, con uno sguardo sempre vigile alle necessità degli altri. Ringraziamo, pertanto, l’Associazione Live Music e Lino Molino che ci permettono di concretizzare con un gesto di solidarietà l’attenzione verso gli altri, per vivere un Natale davvero speciale”.
Gli 80 ragazzi dell'orchestra giovanile saranno accompagnati e diretti dai docenti di strumento musicale Roberto Laccetti (chitarra), Selina De Santis (flauto traverso), Erica Lo Iacono (violino), Mauro Gallo e Marco Colacioppo (pianoforte).