Il Promart Tango Quintet e la coppia di tangueros incantano l’Arena Morricone
Vasto Yanina Quinones e Neri Piliu sono ballerini argentini e hanno partecipato ai campionati mondiali di Tango a Buenos Aires
VASTO. Un tripudio di gente ha reso colme le gratinate e la platea dell’Arena “E. Morricone” di Vasto.
È avvenuto ieri sera il concerto tenuto dai musicisti del Promart Tango Quintet accompagnati dalle danze e dai balli della coppia di tangueros Yanina Quinones e Neri Piliu.
L’evento, organizzato da Muzak Eventi e dall’Assessorato al Turismo della città di Vasto, ha visto una grande pubblico giunto all’oramai ex Arena delle Grazie per assistere a uno spettacolo di musica e ballo degno di nota.
Il Promart tango quintet è internazionale e risiede a Roma dove ha cominciato il suo percorso artistico partecipando al Festival Internazionale di Musica di Campagnano della Capitale in collaborazione con l’Accademia Musicale dell’Alto Lazio.
Riccardo Taddei alla fisarmonica, Teodora Ristic al pianoforte, Cécile Bruned al flauto, Monica Nicoara alla voce e Valerio Di Lelio al contrabbasso, sono stati questi i musicisti del quintetto che hanno intrattenuto il pubblico presente.
Hanno riprodotto brani dal tango tradizionale al Tangonuevo di Astor Piazzolla fino alle composizioni più contemporanee di tango, il tutto arricchito anche da arrangiamenti originali scritti appositamente per il quintetto.
Con la musica da sottofondo, e diverse volte anche da protagonista, hanno dimostrato la propria bravura sul palco la coppia Yanina Quinones e Neri Piliu.
Sono entrambi ballerini argentini e hanno partecipato anche ai campionati mondiali di Tango a Buenos Aires.
Insomma sono state tante le persone che hanno potuto ammirare le note e le danze di una cultura musicale come il tango, dal 2009 divenuto anche patrimonio UNESCO.